A SPS Italia APPredict, la nuova soluzione software Sew-Eurodrive per la manutenzione predittiva e sostenibile

APPredict è l’applicazione web-based per smartphone, tablet e PC pensata da Sew-Eurodrive per permettere alle aziende di ricevere supporto in tempo reale e da remoto per monitorare lo stato di salute del motoriduttore e di conseguenza di incrementare la sua vita di funzionamento senza rischiare il fermo impianto.

Pubblicato il 23 Mag 2022

SEW-EURODRIVE-APPredict

Si chiama APPredict l’applicazione web-based per smartphone, tablet e PC pensata da Sew-Eurodrive per permettere alle aziende di ricevere supporto in tempo reale e da remoto per monitorare lo stato di salute del motoriduttore con i dati vibrazionali e di temperatura e di conseguenza di incrementare la vita di funzionamento fino al momento della manutenzione, mantenendo inalterate le performance operative e senza mai rischiare il fermo impianto.

La soluzione sarà presentata questa settimana a SPS Italia, la fiera che si svolgerà a Parma dal 24 al 26 maggio

In tempi in cui i processi di produzione diventano sempre più strategici, APPredict si inserisce all’interno della proposta di Sew-Eurodrive declinata attraverso il concept “Reduce. Reuse. Recycle.” per proporre servizi di riparazione, remanufacturing e retrofit, assistenza sul campo, soluzioni digitali, servizi di logistica e recupero dei materiali, così come soluzioni per l’efficienza energetica e la diagnostica da remoto per prolungare l’affidabilità dei componenti di automazione e riutilizzare le risorse disponibili.

Grazie all’installazione semplice e rapida di sensori wireless direttamente sui riduttori (sia Sew che di terze parti) APPredict permette ottenere informazioni sulla gestione di dati vibrazionali (ISO 10816-1), sulla durata effettiva dell’olio con grafici SEW, sulla temperatura di lavoro e sulle notifiche tramite e-mail e Telegram e la possibilità di esportare tutti i dati in ogni momento da excel.

APPredict agisce trasversalmente su diversi piani. Da un punto di vista di stato macchina con una sola azione è infatti possibile verificare lo stato dei riduttori. La manutenzione predittiva permette di ricevere per ogni singolo riduttore la manutenzione da svolgere (cambio olio, ore totali di lavoro, vibrazioni sopra la soglia Iso di allerta). In termini di trend registra ogni quattro ore i valori di temperatura e vibrazione e tiene in memoria fino ad un anno i dati sul cloud Sew; gli allarmi, invece, vengono notificati via email e Telegram agli operatori configurati nell’ applicazione.

Tramite APPredict è inoltre possibile avere accesso diretto all’Online Support di ciascun componente monitorato per avviare velocemente e senza errore eventuali procedure di riparazione oltre a tasti diretti per chiedere l’ordine dell’ olio o del ricambio senza commettere errori.

“Sfruttando una connessione internet, attraverso una lettura cadenzata, APPredict consente di individuare per tempo l’anomalia migliorando così la produttività, ottimizzando i processi di manutenzione, riducendo i costi di gestione e i tempi di inattività non programmati, regolando in maniera più efficiente gli interventi manutentivi e maggior sicurezza operativa”, spiega Emanuele Tosato, Customer Service Manager di Sew-Eurodrive Italia.

Grazie a APPredict sarà possibile garantire servizi più completi per coprire ogni fase del ciclo di vita dell’impianto o del sistema, in maniera più sostenibile, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare la qualità del lavoro delle persone.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5