Lo SCADA accelera la trasformazione in data-driven enterprise

Il business accelera e le sfide per le sfide manifatturiere si moltiplicano. Per rispondere in modo adeguato, la chiave è investire in digitalizzazione ponendo l’accento sulla valorizzazione dei dati di produzione. In questo contesto, lo SCADA ha un’importanza strategica

Pubblicato il 14 Giu 2022

scada innov post (1) (1000)

 Con il business che corre a ritmi senza precedenti, le aziende manifatturiere devono ottimizzare i processi e accelerare l’operatività. La digitalizzazione delle fabbriche è la chiave di volta per conseguire gli obiettivi competitivi e i sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) rappresentano il fulcro di questa trasformazione.

Le sfide attuali per le aziende manifatturiere

“Le nuove sfide delle aziende manifatturiere – dice Francesco Tieghi, Responsabile Marketing di ServiTecno – sono innanzitutto legate al mercato sempre più dinamico e competitivo, quindi ottimizzare la produzione e essere flessibili sono i punti di partenza per rimanere in attività. È difficile che oggi un’azienda accumuli giacenze a magazzino: ormai si produce su ordine”.

Un altro fattore critico menzionato da Tieghi è la capacità di bilanciare qualità del prodotto e tempestività di consegna, mantenendo costi e prezzi competitivi. La chiave è quindi lavorare sull’efficienza produttiva, riducendo disservizi, sprechi e difettosità. “In questo scenario – aggiunge Tieghi – la raccolta capillare dei dati e gli advanced analytics sono strumenti indispensabili per anticipare le richieste del mercato, prevenire eventuali problematiche di produzione, razionalizzare gli stock”.

La digital transformation è fondamentale per avere una Visione integrata sui processi in ottica di accelerazione e ottimizzazione, quindi per essere flessibili e soddisfare le esigenze di un business sempre più esigente.

Cimplicity e iFIX per realizzare la fabbrica data-driven

Ma come concretizzare l’obiettivo e costruire un nuovo modello di data-driven enterprise, che basi le sue decisioni su informazioni concrete e analisi? Secondo ServiTecno, la digitalizzazione delle fabbriche è guidata anche dalle soluzioni SCADA, che permettono appunto di collezionare sistematicamente le informazioni dagli impianti, rendendole disponibili per le analisi. “Si tratta di tecnologie con un sistema operativo standard – interviene Mario Testino, Direttore Operativo -, che quindi consentono un’estrazione dei dati semplificata, favorendo l’integrazione e l’interazione dal punto di vista IT”.

Testino scende nei dettagli tecnici. “Gli SCADA – prosegue – sono presenti già dagli anni Ottanta e nel tempo si sono evoluti con architetture differenti: client-server, peer-to-peer e così via. Ogni soluzione quindi differisce leggermente dalle altre e ha trovato un campo applicativo tipico. La nostra offerta attualmente include le soluzioni di General Electric, Cimplicity e iFIX. Il primo, nato originariamente per il sistema operativo Unix, è stato concepito per gestire nei suoi database di configurazione grandi quantitativi di dati. Il secondo, invece, si è sviluppato su Windows NT e si basa su un’architettura a più server, che permette di distribuire il carico di elaborazione su 10-15 macchine diverse consentendo dal client una vista centralizzata di tutti i dati, indipendente dalla loro allocazione, in maniera assolutamente trasparente. Entrambi i prodotti oggi supportano tutte le più recenti versioni di Windows.”.

Proprio per le loro caratteristiche architetturali, i due SCADA hanno trovato campi di impiego diversi. GE Cimplicity viene utilizzato in progetti di grandi dimensioni, tipicamente nel settore Oil & Gas, ma anche nell’Industria di Processo o nelle Infrastrutture (ad esempio, le ferrovie). GE iFIX invece trova spazio in applicazioni di taglia inferiore, a volte anche maggiormente  critiche: come sottolinea Testino, si rivela una soluzione flessibile, ma la sua struttura client-server è decisamente robusta. Tendenzialmente, viene utilizzato nella Siderurgia, sui treni-nastro o nella colata continua, ma anche nei settori regolamentati che devono sottostare a regole di compliance stringenti, come il Farmaceutico o il Life Science in generale.

I molteplici vantaggi degli SCADA di General Eletric per la data-driven enterprise

“Entrambe le soluzioni – assicura Tieghi – godono comunque delle garanzie di affidabilità GE, dal punto di vista sia dell’up-time sia della data integrity. Cimplicity e iFIX integrano infatti la componente di Historian, il database di processo di General Electric, offrendo quindi alti livelli di sicurezza delle informazioni. Ecco perché sono adatti a settori fortemente regolamentati”.

Oltre alla sicurezza, ci sono altri punti di forza degli SCADA proposti da ServiTecno. “Nelle ultime release – evidenzia Tieghi – General Electric – ha puntato molto a ridurre le tempistiche di sviluppo e installazione, mettendo a disposizione nuove funzionalità per semplificare il lavoro dei developer e dei system integrator. Da qui, tuttavia, anche le aziende utilizzatrici possono ottenere benefici importanti. Ad esempio, ridurre i tempi di installazione significa banalmente minimizzare le ore di presenza e i costi del tecnico addetto. Migliorare i moduli e le librerie User Experience (UX) per lo sviluppo significa offrire all’utente finale un’interfaccia grafica più efficace, che permette di migliorare la vista sui dati e sui processi”.

Il vantaggio primario delle soluzioni GE, come ribadisce Testino, resta comunque l’alta disponibilità ovvero la business continuity. “Se non funziona lo SCADA – afferma – l’azienda potrebbe perdere il controllo sull’intero impianto industriale, con il rischio di fermi e quindi di subire gravi danni economici: per questo all’interno di Cimplicity ed iFix troviamo caratteristiche che possano garantire alta disponibilità e ridondanza”.

Tieghi sposta l’attenzione anche sulla continuità di innovazione e le garanzie di presenza di General Electric a livello globale. “GE – commenta – è un vendor leader, che assicura una presenza del canale e dell’assistenza in qualsiasi parte del mondo. Sta portando avanti lo sviluppo degli SCADA da quaranta anni e garantirà gli aggiornamenti anche in futuro. GE utilizza gli SCADA che progetta all’interno dei propri impianti, e quindi saprà garantire innovazioni puntuali, in linea con le esigenze in divenire delle aziende di processo, manifatturiere e delle utility”.

Valuta la qualità di questo articolo

L
Arianna Leonardi

Articoli correlati

Articolo 1 di 5