Il comparto siderurgico italiano archivia il 2024 con tutti i principali indicatori in rosso: il fatturato complessivo è sceso del 9,1%, ma a preoccupare maggiormente è la redditività, con un Ebitda in calo del 29% e utili netti che registrano una contrazione del 30,1% rispetto all’anno precedente. La frenata è strutturale e i numeri presentati a Rezzato durante la 17esima edizione di “Bilanci d’Acciaio” non lasciano spazio a interpretazioni ottimistiche. L’analisi curata dall’Ufficio Studi siderweb, che ha esaminato i conti di 1.764 imprese della filiera, certifica la fine del ciclo espansivo e l’ingresso in una fase di contrazione marcata.
ACCIAIO ITALIANO
Siderurgia, fatturato e utili in calo e ripresa rinviata al 2026: pesa il costo dell’energia
La siderurgia italiana archivia il 2024 con numeri in calo, pagando il doppio scotto dell’elevato costo dell’energia e della debolezza della domanda. Gli operatori, da Federacciai a Danieli, denunciano l’assenza di politiche Ue efficaci e prevedono una ripresa non prima della seconda metà del 2026…

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Dall’automazione dei processi all’ergonomia cognitiva: il ruolo della robotica collaborativa per la competitività e resilienza aziendale
17 Feb 2026 -

Ridisegnare lo spazio fisico per l’AI e la robotica: la fabbrica del futuro sarà “verticale” e a “misura di robot”
13 Feb 2026 -

ABB RobotStudio Cup 2026, 70 istituti in gara a Bergamo
12 Feb 2026 -

Dalla physical AI ai sistemi polifunzionali: il futuro della robotica avanzata
12 Feb 2026 -

Fincantieri e Generative Bionics insieme per sviluppare un robot umanoide saldatore
11 Feb 2026















