Bureau Veritas organizza un webinar dedicato al tema “Come realizzare e mantenere reti fieldbus efficienti ed affidabili: dalla progettazione alla diagnostica”. Il webinar si terrà mercoledì 23 novembre alle 14:45, con una durata complessiva di circa un’ora, ed è a partecipazione gratuita previa registrazione a questo indirizzo.

Perché un webinar sui fieldbus? I bus di campo sono un elemento centrale nella messa a punto di una infrastruttura di comunicazione affidabile, stabile, sicura e con una buona larghezza di banda, che a sua volta è un prerequisito fondamentale per il processo di digitalizzazione della produzione, che permette di sfruttare le sinergie tra le diverse fasi del processo produttivo, implementare servizi innovativi come la manutenzione preventiva/predittiva, la manutenzione a distanza e l’analisi dati finalizzata all’ottimizzazione dei processi.

L’efficienza della rete dipende molto dalla possibilità di fare diagnostica per mezzo di dispositivi dedicati, in grado di fornire un’indicazione dello stato generale del sistema di comunicazione e capaci di prevenire eventuali deterioramenti della rete, fino ai fermi  impianto.


Nel caso di Profibus esistono diversi metodi e modi per monitorare e mantenere efficiente la rete ottimizzando le prestazioni e minimizzando i rischi. È importante, per esempio, verificare il corretto funzionamento di tutti i suoi aspetti: il livello fisico, l’installazione, la corretta inserzione dei dispositivi infrastrutturali di rete, il segnale, il contenuto dei segnali scambi ed i tipi di servizi che vengono offerti dal protocollo stesso.

L’evento si svolgerà in modalità web meeting, con la formula della video-intervista. Il pubblico, collegato via web, potrà inviare domande che verranno lette in diretta dai relatori.

Il programma

 

14.45 – Login dei Partecipanti

15.00 – Come realizzare e mantenere reti fieldbus efficienti ed affidabili

  • Dalla progettazione alla diagnostica
  • Ciclo di vita di un sistema di comunicazione fieldbus

15.20 – Il protocollo Profibus

  • Criteri generali di progettazione
  • Linee guida di installazione
  • Verifica e diagnostica della parte installata: livello fisico e segnali
  • Audit e certificazione delle reti installate: livello fisico, livello data link ed applicativo

15.40 – Diagnostica e troubleshooting di reti Profibus

15.50 – Questions & Answers
16.00 – Logout dei partecipanti

L’iscrizione è gratuita preregistrandosi a questo indirizzo

Video di presentazione

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 487 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest