Nel corso del 2017 la piattaforma per il cloud industriale MindSphere di Siemens sarà disponibile anche su tecnologia cloud Microsoft Azure. Lo ha annunciato Siemens nel corso della SPS IPC Drives di Norimberga.

MindSphere è la soluzione innovativa proposta da Siemens che consente alle aziende manifatturiere di allargare i confini della fabbrica per estenderli sul Cloud. Si tratta di una piattaforma di gestione, elaborazione e presentazione delle informazioni pensata per essere fruita in modalità ‘Platform-as-a-Service’.

MindSphere è una piattaforma  aperta che consente di creare (e utilizzare) servizi digitali a valore aggiunto, fruibili tramite le MindApp, che possono essere sviluppate da system integrator, specialisti IT, ma anche OEM e gli stessi clienti finali.


L’apertura al Cloud Azure di Microsoft consente alle aziende di azzerare i costi legati all’infrastruttura e godere della scalabilità e della sicurezza di una soluzione di cloud pubblico.

In fiera le due aziende hanno anche portato una demo davvero interessante: gli occhiali HoloLens di Microsoft collegati a un PLC S7 consentono all’operatore, tramite un’app di realtà “mista”, di vedere un modello 3D della macchina, il suo digital twin, i parametri operativi reali e potrà scrivere parametri tramite gesture.


 

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 923 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest