IoT a banda stretta per parcheggi e monitoraggio acque

ZTE, azienda cinese che offre soluzioni tecnologiche in ambito telecom, ha presentato i servizi Smart Parking e Smart Water Monitoring basati su tecnologie IoT a banda stretta (narrow-band). Si tratta dei primi servizi commerciali NB-IoT in Cina conformi allo standard 3GPP.

Smart Parking

I servizi per lo smart parking sfruttano le variazioni del campo elettromagnetico per l’identificazione sotterranea dei veicoli e la raccolta dei dati relativi ai parcheggi. Le informazioni rilevanti vengono poi trasmesse a una piattaforma di gestione attraverso la rete NB-IoT per aiutare i proprietari di auto a trovare parcheggio o il proprio veicolo. A questa infrastruttura sono associati servizi per il pagamento fruibili tramite app.

Smart Water Monitoring

Zhejiang Mobile e ZTE hanno condotto un progetto a Wuzhen che prevede la raccolta dati da un gran numero di sorgenti d’acqua al fine di ottimizzare il monitoraggio, l’elaborazione e l’analisi delle informazioni. Il sistema può essere interconnesso con 5 diverse piattaforme governative di controllo dell’acqua per fornire una risposta collaborativa in caso di emergenze.


I terminali intelligenti integrano sensori per la raccolta di parametri, chip NB-IoT e moduli di comunicazione. Le boe identificano e registrano cambiamenti nella qualità dell’acqua prima di trasmettere i dati alla piattaforma cloud IoT attraverso la rete NB-IoT. Nell’attuale sistema, sono diversi gli indici e le informazioni che possono essere visualizzati in tempo reale circa la qualità, lo stato e lo scarico di svariate tipologie di acqua. È anche possibile prevedere segnalazioni e schedulazioni tempestive per una migliore gestione dell’ambiente idrico.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 488 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest