Security, dall’IT alla produzione con Stratix 5950

Rockwell Automation propone un nuovo dispositivo della gamma Stratix pensato per proteggere il traffico delle reti industriali dalle minacce informatiche e, di conseguenza, di ridurre al minimo i rischi della sicurezza a livello di produzione.

Il nuovo Stratix 5950 a marchio Allen-Bradley utilizza il firewall Cisco Adaptive Security Appliance (ASA) con tecnologia FirePower per creare una barriera di protezione tra celle o aree o per proteggere una singola macchina, una linea o uno skid di processo. L’apparecchio è conforme alla normativa IEC 62443.

Inoltre, il dispositivo utilizza anche la tecnologia DPI- Deep-Packet-Inspection. Sviluppata in collaborazione con Cisco, la tecnologia DPI consente la verifica del protocollo CIP (Common Industrial Protocol) e di altri protocolli industriali.


“Con il dispositivo Stratix 5950, gli utenti ora sono in grado di configurare e applicare politiche che aiutano a prevenire aggiornamenti del firmware e download di programma che potrebbero essere pericolosi. Tutto ciò aiuta a migliorare l’integrità della produzione a livello di linea”, afferma Divya Venkataraman, global product manager, Rockwell Automation.

Con il dispositivo di sicurezza Stratix 5950 è anche possibile acquisire una licenza opzionale che, un po’ come un anti-virus, permette agli abbonati di ricevere aggiornamenti sulle minacce in corso e sulle applicazioni di accesso, per proteggersi contro i più recenti pericoli per la sicurezza.

Il nuovo dispositivo è dotato di quattro porte Ethernet da 1 gigabit, ed è disponibile con opzioni per slot Small Form-Factor Pluggable (SFP) in rame e fibra o solo rame,. Il dispositivo è classificato IP 30 e può resistere a scosse elettriche, sovratensioni e disturbi. È in grado di operare a temperature comprese tra -40 e +60 °C (da -40 a +140 °F).

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 843 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest