ANIE Automazione, tutte le iniziative alla SPS Italia

Pubblicato il 08 Mag 2017

Banner-anie-per-Industria-4.0

Sono davvero tante le iniziative messe in campo da ANIE Automazione, l’associazione confindustriale che rappresenta i fornitori di componenti e soluzioni di automazione, in occasione di SPS Italia (23-25 maggio, Parma). La prima novità da segnalare è che quest’anno, a fronte del nuovo layout espositivo della fiera, l’area dedicata ad ANIE Automazione sarà al centro del Pad. 5 (E043 – G043).

I dati di settore

Nella prima giornata della fiera il nuovo presidente dell’associazione Fabrizio Scovenna presenterà i dati del settore e il nuovo Osservatorio Tecnico-Economico 2017. Il documento, in formato digitale, contiene le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione, un corposo inserto con i dati del settore e un focus dedicato quest’anno alla cyber security. Allo stand di ANIE Automazione sarà data visibilità alle iniziative promosse dall’Associazione in tema di Industria 4.0, digitalizzazione, software industriale, education e molto altro; e sarà presentata anche la nuova guida di carattere tecnico-divulgativo sul “Networking industriale” realizzata dall’omonimo gruppo di lavoro.

Lo sportello Pronto 4.0

Durante SPS Italia, ANIE metterà a disposizione l’esperienza maturata e le competenze specifiche acquisite nel campo della digital trasformation. Il Padiglione 4 ospiterà infatti lo sportello informativo “Pronto 4.0” realizzato in collaborazione con PwC (Innovation Post è media partner) per le realtà che vorranno mettersi alla prova sul proprio grado di adeguamento a Industria 4.0. Presso lo sportello saranno presenti gli esperti ANIE, che risponderanno insieme a PwC, ai quesiti di carattere tecnico relativi alle tecnologie oggetto del Piano Calenda, nonché ai dubbi di tipo fiscale e normativo.

Calcio Balilla

Una nota di colore e di novità: per promuovere il networking e l’importanza di entrare a far parte di una rete di imprese impegnate a sostenere l’eccellenza tecnologica del comparto, lo stand di ANIE Automazione ospiterà anche un Calcio Balilla dove sostenere avvincenti sfide al motto di “Fare squadra per vincere”.

Gli eventi 2017

Ampio spazio sarà dato anche alla promozione dei grandi eventi organizzati da ANIE Automazione con la collaborazione di Messe Frankfurt Italia: il Forum Meccatronica dedicato a “Le tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell’industria” che si terrà il 26 settembre presso la Mole Vanvitelliana di Ancona; e il Forum Telecontrollo, mostra convegno itinerante che si svolgerà presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona il 24 e 25 ottobre 2017. Il tema di fondo dell’evento sarà quello della convergenza tra le diverse tecnologie attraverso i nuovi paradigmi della digitalizzazione e dell’intelligenza distribuita.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4