Un webinar gratuito sulla sicurezza dei sistemi di supervisione e controllo industriali

La control room dello SmartLab ABB di Dalmine

Tutti oggi parlano di Industria 4.0, ma non tutti quelli che vogliono partire con la digitalizzazione di impianti e macchinari hanno ben chiaro cosa questo comporti in termini di esposizione al rischio informatico.

La quasi totalità dei sistemi di supervisione e controllo industriali (ICS) sono (o saranno) connessi alla rete aziendale, talvolta in modo inconsapevole e senza un efficace controllo. È facile capire come problemi che insorgono fuori dal “plant floor” possano avere ripercussioni sul processo di produzione e viceversa: PLC e PC di linea possono diventare “back door” e creare problemi ai piani superiori.

Di questi temi si parlerà mercoledì 13 Settembre 2017 alle ore 12.00 in un webinar organizzato da Assintel, l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT: una sorta di “anteprima” delle attività che in tutto il mondo saranno dedicate a questo tema a ottobre, il Mese Europeo per la Sicurezza Informatica (#ECSM2017).

I temi del webinar

francesco_tieghi
Francesco Tieghi

In questo webinar, Francesco Tieghi di ServiTecno prende in considerazione le diverse sfaccettature della Cyber Security Industriale seguendo un breve itinerario:

  • Introduzione alla cyber security industriale
  • Differenze Safety e Security, ICS/SCADA Security
  • La security in ambienti ICT ed ambienti industriali/utility
  • Terminologia, scenari e tecnologie, perché e come proteggere gli impianti
  • Minacce e vulnerabilità dei sistemi di controllo
  • La segmentazione di reti e segregazione di sistemi di controllo secondo ISA99/IEC62443
  • Virtualizzazione, IoT e Cloud in ambienti di controllo e telecontrollo

Per iscriversi

La partecipazione è gratuita, previa registrazione sulla piattaforma dedicata. Per i Soci Assintel, basta compilare il form. Per i non soci Assintel è possibile partecipare al webinar inviando, a corollario dell’iscrizione online, una mail all’indirizzo segreteria@assintel.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.