Siemens e Comau insieme per l’integrazione di CNC e Robot

Pubblicato il 13 Set 2017

Comau-Siemens

L’unione, ma soprattutto l’integrazione, fa la forza. Questo devono aver pensato i vertici di Comau, uno dei principali costruttori di robot industriali, e Siemens, la principale azienda tedesca di automazione, quando hanno deciso di collaborare per offrire alle imprese manifatturiere una soluzione integrata, digitale e 4.0 che integra i controlli del robot nel CNC. L’offerta congiunta sarà presentata la prossima settimana alla fiera EMO di Hannover.

Grazie all’utilizzo dell’ampia gamma di bracci robotizzati prodotti da Comau e delle soluzioni intelligenti progettate da Siemens per la gestione e l’elaborazione robotizzata dei dati, le due aziende hanno sviluppato un’offerta dedicata, che prevede la completa integrazione dei bracci robotizzati Comau nel sistema Sinumerik di Siemens.

Con il “Sinumerik Run MyRobot / Direct Control”, Comau e Siemens integrano il braccio robotizzato in modo diretto nell’ambiente della macchina CNC. “Sinumerik Run MyRobot /Direct Control” aumenta efficienza e produttività complessive e sfrutta i vantaggi di utilizzo di un unico CNC (Sinumerik); inoltre i costruttori di macchine utensili e gli utenti finali possono progettare e gestire un robot all’interno della Human Machine Interface di Sinumerik, riducendo in tal modo i costi destinati all’impiego di ulteriori risorse e alla loro formazione.

Alla EMO 2017 i visitatori avranno l’opportunità di vedere personalmente come Sinumerik consenta di gestire il ‘digital twin’ del robot integrato Comau.

Le applicazioni includono produzione additiva, posa nastri adesivi, posizionamento fibre, lavorazione meccanica robotizzata, test non distruttivi e altro ancora, che in tal modo possono essere sviluppate facilmente e in modo efficace da imprese di tutte le dimensioni. A ciò si aggiunge l’impegno di entrambe le aziende nel dare vita ad un gruppo di progettazione aperto, caratteristica che si rispecchia inoltre nell’apertura stessa del sistema Sinumerik, capace di consentire l’implementazione di funzionalità personalizzate, anche in presenza di un livello di elevata complessità delle applicazioni da eseguire.

Per Comau l’avvio di attività di sviluppo congiunte e di partnership tecnologiche – come appunto la collaborazione con Siemens – è un valido esempo dell’impegno continuo dell’azienda verso l’innovazione e del suo approccio avanzato ad una produzione collaborativa e digitale.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5