La digitalizzazione fattore abilitante per service management e servitization

Le nuove tecnologie costituiscono delle spinte eccezionali all’innovazione dell’offerta e dei modelli di business. Le trasformazioni in atto creano però una forte discontinuità nel fabbisogno di competenze. Di questo tema si parlerà il 7 novembre a Sesto San Giovanni (MI) in occasione della XIV edizione dell’ASAP Service Management Forum, dove si vedrà quali sono le competenze necessarie per passare dalla vendita di un prodotto (o servizio) all’offerta di soluzioni orientate a soddisfare i bisogni dei clienti, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

I partecipanti riceveranno elementi utili a progettare e realizzare la trasformazione digitale tramite le esperienze aziendali ed i momenti di discussione e networking previsti nel convegno.

Il XIV Asap Service Management Forum affronterà le seguenti domande chiave:

  • Quali trasformazioni sono necessarie per sviluppare nuovi servizi e nuovi modelli di business abilitati dalle nuove tecnologie?
  • Quali sono le competenze per la trasformazione digitale delle imprese?
  • Come cambiano le esigenze del Service Department?
  • Come cambiano i modelli di reclutamento e formazione dei nuovi assunti?
  •  Come rendere efficace la riqualificazione del personale esperto?

Il convegno è parte di un’iniziativa di due giorni, l’Augmented Enterprise & Services che, oltre all’ASAP Service Management Forum del 7 novembre, comprende anche l’evento dell’8 novembre “Augmented Enterprise: Intelligently connecting People, Things and Business” powered by SAP Leonardo.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 506 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest