Industria 4.0, evento OneTeam su incentivi fiscali e tecnologie abilitanti

È in programma l’8 novembre 2017 a Milano il seminario gratuito “Industria 4.0: incentivi fiscali e tecnologie abilitanti” organizzato da OneTeam. L’evento si terrà presso il Microsoft Technology Center di Viale Pasubio, 21.

L’evento

Industria 4.0 rappresenta un’importante occasione per tutte le aziende che vogliono usufruire dei vantaggi della quarta rivoluzione industriale. Questo nuovo paradigma industriale, in continua evoluzione, prevede l’utilizzo di tecnologie e processi che rendono automatizzata ed interconnessa la produzione in fabbrica (Smart Manufacturing).

Durante l’evento alcuni partner di One Team, specializzati in vari settori e tecnologie, approfondiranno temi che riguardano gli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato con il piano Industria 4.0 e illustreranno i vantaggi derivanti dall’utilizzo di tecnologie 4.0 per produrre o riprogettare in maniera più intelligente la produzione.  In particolare, verrà presentato un progetto che ha coinvolto due aziende presenti nell’interdisciplinar ecosystem di One Team: Alleantia e Porta Solutions. L’idea alla base del progetto, cui One Team ha fornito il suo contributo tecnico, è quello di integrare ad un moderno centro di lavoro, il Multicenter di Porta Solutions, la soluzione applicativa IoT Plug&Play progettata da Alleantia, realizzando un’unica piattaforma operativa denominata Porta Open 4.0, basata su sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale in cloud (Microsoft Azure), che consentono l’ottimizzazione automatica dei cicli produttivi e quindi maggiore efficienza in termini di risparmio di tempi e costi.


L’evento dà la possibilità a tutti i partecipanti di aggiornare le proprie conoscenze sul fenomeno Industria 4.0 e di osservare le applicazioni pratiche delle relative tecnologie abilitanti.  

Perché un altro evento dedicato a Industria 4.0?

A differenza di precedenti eventi organizzati da altri enti e associazioni sullo stesso tema e incentrati sulle possibili opportunità di Industria 4.0, molto spesso basati su scenari ed esempi astratti, il seminario gratuito “Industria 4.0: incentivi fiscali e tecnologie abilitanti” organizzato da One Team dà ai partecipanti la possibilità di assistere ad un caso pratico, ossia la simulazione di una fase del processo produttivo ottimizzata grazie all’applicazione dell’Industrial Internet of Things, e di intuire i benefici pratici dello smart manufacturing, nonché di ricevere un quadro d’assieme degli strumenti più facili e rapidi all’uso in chiave 4.0 per intraprendere il percorso della digitalizzazione della manifattura.

Gli organizzatori vogliono fornire un quadro chiaro sulla digitalizzazione della produzione, con particolare riferimento alle applicazioni dell’Internet of Things e dei loro vantaggi: innovare risparmiando. 

Iscrizioni a questo indirizzo.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 508 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest