Apple e GE insieme per l’Industrial IoT

Apple e GE hanno collaboreranno allo sviluppo di applicazioni industriali in grado di portare su iPhone e iPad i dati predittivi e le analytics da Predix, la piattaforma industriale di GE per l’Internet of Things (IoT). Le due aziende hanno presentato un nuovo kit di sviluppo software Predix (SDK) per iOS, che fornirà agli sviluppatori gli strumenti per creare le loro applicazioni per l’Industrial IoT.

“La partnership tra Apple e GE offrirà agli sviluppatori gli strumenti per realizzare potenti applicazioni per l’l’Industrial IoT”, ha dichiarato John Flannery, Presidente e CEO di GE. “I nostri clienti hanno sempre più bisogno di rafforzare il lavoro attraverso la mobilità. Lavorando insieme, GE e Apple stanno dando alle aziende industriali l’accesso a potenti app che le aiutano a sfruttare i dati predittivi e analitici di Predix direttamente sul proprio iPhone o iPad”.

Il nuovo Predix SDK per iOS sarà disponibile per il download giovedì 26 ottobre. L’SDK offre agli sviluppatori la possibilità di creare applicazioni native che sfruttano appieno le analytics industriali di Predix e la potenza e la facilità d’uso di iOS.

Queste applicazioni consentiranno agli operatori industriali di avere una visione più chiara e trasparente delle prestazioni delle loro apparecchiature e delle loro attività direttamente dal proprio iPhone o iPad. Ad esempio, un’applicazione Predix può notificare a un lavoratore sul proprio iPhone un potenziale problema con una turbina eolica e consentirgli di collaborare da remoto con le squadre sul campo durante l’esecuzione di ispezioni e riparazioni, raccogliendo immediatamente i dati necessari. Queste applicazioni industriali chiuderanno il ciclo delle informazioni più velocemente, aumentando in ultima analisi i risparmi e riducendo al minimo i tempi di inattività non preventivati.

In collaborazione con Apple, GE sta inoltre sviluppando applicazioni sia per uso interno che per i suoi clienti, fornendo ai lavoratori strumenti per migliorare il loro lavoro. L’applicazione GE Asset Performance Management (APM) Cases, disponibile nell’App Store, aiuta le aziende industriali ad aumentare l’affidabilità e la disponibilità delle macchine, riducendo i costi di manutenzione e gestendo i rischi operativi.

GE promuoverà l’adozione di iPhone, iPad e Mac tra i suoi oltre 330.000 dipendenti. Apple promuoverà il Predix di GE come piattaforma industriale di analytics per l’IoT per i suoi clienti e sviluppatori.

 

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 1090 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest