Il ruolo dei cobot nell’industria 4.0: se ne parla in un incontro al Polimi

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano inaugura il ciclo di incontri I4.0@DEIB con un evento dedicato alla robotica collaborativa.

Pubblicato il 24 Ott 2017

Il robot collabotativo YuMi

Con un appuntamento sulla robotica collaborativa, in programma il prossimo 15 novembre presso la sede di Via Ponzio 34/5 – Conference Room “Emilio Gatti” –  il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano inaugurerà il ciclo di eventi I4.0@DEIB. 

Scopo di questi incontri è quello di offrire approfondimenti sulle diverse tecnologie abilitanti del paradigma della fabbrica intelligente e favorire il confronto tra ricercatori, professionisti e mondo dell’industria sulle tecnologie destinate a diventare patrimonio imprescindibile di tutti soggetti che vogliano creare valore e acquisire vantaggio competitivo grazie all’Industria 4.0.

L’importanza dei cobot

Privi di infrastrutture fisiche di protezione, leggeri, in grado di coesistere e cooperare con l’uomo, dotati di interfacce di programmazione facili e intuitive, i nuovi robot collaborativi stanno oggi affacciandosi sul mercato, proponendosi come una soluzione potenzialmente rivoluzionaria per i sistemi di produzione, di particolare interesse per le piccole e medie imprese interessate a introdurre gradualmente la tecnologia robotica nei propri processi produttivi.

Nell’incontro si farà il punto della situazione su mercato, innovazione tecnologica e potenzialità della robotica collaborativa nell’ambito di Industria 4.0, dando ampio spazio al confronto con il pubblico interessato a cogliere i vantaggi che questa nuova tecnologia promette di offrire.

L’evento è gratuito ma è necessaria la registrazione a questo link.

Il programma

  • 14.45 – Saluto del Direttore 

Prof. Stefano Tubaro, DEIB – Politecnico di Milano

  •  15.00 – La robotica collaborativa: il punto di vista dell’industria

Ing. Alessio Cocchi, Universal Robots

  • 15.45 – La robotica collaborativa: il punto di vista della ricerca

Prof. Paolo Rocco, DEIB – Politecnico di Milano

  • 16. 30 – Tavola rotonda

Prof. Andrea Bonarini, DEIB – Politecnico di Milano (moderatore)

Ing. Arturo Baroncelli, COMAU Robotica

Ing. Alessio Cocchi, Universal Robots

Ing. Oscar Ferrato, ABB Robotica

Ing. Flavio Marani, Tiesse Robot

Prof. Paolo Rocco, DEIB – Politecnico di Milano

  • 18.00 – Aperitivo
Negli incontri successivi si parlerà di Internet of Things e Sicurezza in ambito Industria 4.0.

Il DEIB in cifre

Grazie a 6 aree di ricerca, oltre 200 tra professori e ricercatori e circa 900 persone coinvolte nelle sue attività, il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è uno dei centri di ricerca, trasferimento tecnologico e didattica di maggiore rilevanza a livello europeo nel settore dell’Information and Communication Technology, alveo naturale per lo sviluppo delle tecnologie dell’Industria 4.0.

Per informazioni su questi eventi mandate una mail a i40@polimi.it.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4