Il ruolo dei cobot nell’industria 4.0: se ne parla in un incontro al Polimi

Con un appuntamento sulla robotica collaborativa, in programma il prossimo 15 novembre presso la sede di Via Ponzio 34/5 – Conference Room “Emilio Gatti” –  il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano inaugurerà il ciclo di eventi I4.0@DEIB. 

Scopo di questi incontri è quello di offrire approfondimenti sulle diverse tecnologie abilitanti del paradigma della fabbrica intelligente e favorire il confronto tra ricercatori, professionisti e mondo dell’industria sulle tecnologie destinate a diventare patrimonio imprescindibile di tutti soggetti che vogliano creare valore e acquisire vantaggio competitivo grazie all’Industria 4.0.

L’importanza dei cobot

Privi di infrastrutture fisiche di protezione, leggeri, in grado di coesistere e cooperare con l’uomo, dotati di interfacce di programmazione facili e intuitive, i nuovi robot collaborativi stanno oggi affacciandosi sul mercato, proponendosi come una soluzione potenzialmente rivoluzionaria per i sistemi di produzione, di particolare interesse per le piccole e medie imprese interessate a introdurre gradualmente la tecnologia robotica nei propri processi produttivi.


Nell’incontro si farà il punto della situazione su mercato, innovazione tecnologica e potenzialità della robotica collaborativa nell’ambito di Industria 4.0, dando ampio spazio al confronto con il pubblico interessato a cogliere i vantaggi che questa nuova tecnologia promette di offrire.

L’evento è gratuito ma è necessaria la registrazione a questo link.


Il programma

  • 14.45 – Saluto del Direttore 

Prof. Stefano Tubaro, DEIB – Politecnico di Milano

  •  15.00 – La robotica collaborativa: il punto di vista dell’industria

Ing. Alessio Cocchi, Universal Robots

  • 15.45 – La robotica collaborativa: il punto di vista della ricerca

Prof. Paolo Rocco, DEIB – Politecnico di Milano

  • 16. 30 – Tavola rotonda

Prof. Andrea Bonarini, DEIB – Politecnico di Milano (moderatore)

Ing. Arturo Baroncelli, COMAU Robotica

Ing. Alessio Cocchi, Universal Robots

Ing. Oscar Ferrato, ABB Robotica

Ing. Flavio Marani, Tiesse Robot

Prof. Paolo Rocco, DEIB – Politecnico di Milano

  • 18.00 – Aperitivo
Negli incontri successivi si parlerà di Internet of Things e Sicurezza in ambito Industria 4.0.

Il DEIB in cifre

Grazie a 6 aree di ricerca, oltre 200 tra professori e ricercatori e circa 900 persone coinvolte nelle sue attività, il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è uno dei centri di ricerca, trasferimento tecnologico e didattica di maggiore rilevanza a livello europeo nel settore dell’Information and Communication Technology, alveo naturale per lo sviluppo delle tecnologie dell’Industria 4.0.

Per informazioni su questi eventi mandate una mail a i40@polimi.it.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 1044 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest