La piattaforma integrata Sysmac di Omron è stata ampliata con i Controllori Sysmac serie NJ/NY include ora la funzionalità Cnc, consentendo un profiling complesso ad alta precisione e aumentando la capacità produttiva delle macchine.

Le novità

I cambiamenti nelle necessità dei consumatori e i progressi in campo tecnologico, hanno portato a una richiesta crescente di prodotti dalle forme e dai materiali più diversi e complicati, mentre i cicli di vita dei prodotti si riducono sempre più. Di conseguenza, i produttori devono affrontare la sfida di un’elaborazione sempre più complessa a tassi di produttività sempre più alti.

Creati per rispondere a questa sfida, i Controllori Integrati Cnc di Omron offrono funzionalità sia Cnc che Plc, e sono capaci di sincronizzare entrambi i processi ad alta velocità. Questo aspetto accresce in modo significativo la capacità produttiva dell’intera macchina.

Inoltre, con l’aggiunta delle impostazioni Cnc e della programmazione G-code alla piattaforma Sysmac Studio, Omron offre anche un vero ambiente di sviluppo integrato (Ide, Integrated Development Environment) per la configurazione, la programmazione, il monitoraggio e le simulazioni 3D. La piattaforma comprende Function Block per Cnc, che semplificano la struttura del programma, permettendo la sincronizzazione tra il Cnc e gli altri processi, riducendo contemporaneamente i tempi di sviluppo.

Caratteristiche

  • Riduzione del tempo di ciclo delle macchine:  Un singolo controllore esegue programmi sia Plc che Cnc in un unico periodo di controllo, consentendo la sincronizzazione del processo. Il tempo di interblocco (tempo di attesa durante le comunicazioni) tra il Cnc e altri processi può essere ridotto fino al 75% rispetto a soluzioni che utilizzano controllori separati.
  • Semplificazione del profiling complesso: Le funzioni Cnc versatili, tra cui l’interpolazione 3D e la compensazione della posizione, permettono un profiling complesso ad alta precisione e la funzionalità G-code consente di importare direttamente nel controllore programmi Cnc generati automaticamente dal software Cad/Cam.
  • Riduzione dei tempi di sviluppo: L’impostazione del Cnc e la programmazione del G-code sono ora disponibili in un ambiente di sviluppo realmente integrato (Sysmac Studio) per la configurazione, la programmazione, il monitoraggio e la simulazione 3D. Tutto questo permette di sviluppare e sottoporre a debug i propri programmi utilizzando un’unica applicazione software.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 506 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest