ABB e Arkad formeranno una joint venture per il settore oil&gas EPC

SANYO DIGITAL CAMERA

ABB e l’EPC saudita Arkad Engineering & Construction costituiranno la joint venture Arkad-ABB S.p.A. per realizzare progetti EPC (Engineering, Procurement and Construction) nel settore Oil & Gas.

La nuova società fornirà l’intera gamma di servizi EPC integrati per impianti oil & gas comprese le attività di gestione progetti, ingegneria di processo, ingegneria multidisciplinare di dettaglio, approvvigionamenti, costruzione, avviamento e messa in marcia.

L’accordo ABB – Arkad

L’attuale settore oil & gas EPC di ABB sarà trasferito alla nuova società nella quale Arkad avrà la maggioranza delle azioni. Questa iniziativa consentirà alle due aziende di servire meglio gli attuali e futuri clienti in questo settore combinando i punti di forza complementari di Arkad e dell’unità ABB oil & gas EPC. La transazione è in linea con la strategia Next Level di ABB. La chiusura della transazione è prevista nei prossimi mesi, dopo le dovute approvazioni.


“La Joint Ventureè in linea con la nostra strategia di ottimizzare costantemente il nostro portfolio continuando ad aumentare l’attenzione al cliente. I punti di forza di Arkad e la radicata conoscenza locale si integrano perfettamente con le competenze dell’unità Oil&Gas EPC, consentendole di raggiungere il suo pieno potenziale a beneficio dei clienti”, ha affermato Peter Terwiesch, Presidente della divisione Industrial Automation di ABB. “Mentre il settore Oil&Gas EPC verrà trasferito alla nuova JV, ABB continuerà a servire il settore oil, gas & chemicals a livello globale attraverso le proprie soluzioni all’avanguardia di automazione, elettrificazione e digitalizzazione”, ha aggiunto Terwiesch.

Hani Abdulhadi, Managing Director di Arkad, ha commentato: “Questa transazione è un importante tappa per Arkad che sta cercando di ampliare la propria presenza globale, che ci dà accesso a nuovi promettenti mercati, inclusa Algeria, Kuwait, Italia e Abu Dhabi. Rafforzerà ulteriormente e accrescerà il settore energetico EPC di Arkad-ABB e consentirà ulteriore crescita in Arabia Saudita e a livello internazionale. ABB è il partner ideale per Arkad e non vediamo l’ora di lavorare insieme e portare avanti il business”.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 516 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest