Arriva il primo robot “replicante”

Pubblicato il 22 Nov 2017

robot_replicante

Si chiama T-HR3 ed è il robot umanoide di terza generazione ideato e sviluppato dalla Partner Robot Division di Toyota Motor Corporation. Si tratta del primo esemplare dotato di un sistema che replica in modo preciso e in tempo reale i movimenti dell’operatore all’interno del Master Maneuvering System e verrà esposto alla Robot Exhibition 2017 presso il Tokyo Big Sight dal 29 novembre al 2 dicembre.

Il robot che “copia” le articolazioni umane

T-HR3 è controllato da un Master Maneuvering System che consente al corpo del robot di replicare il movimento delle mani, delle braccia e dei piedi grazie alla mappatura da parte dei controlli indossati dall’operatore, con un visore che visualizza le immagini dalla prospettiva del robot. Le braccia del Master Maneuvering System consentono all’operatore una completa possibilità di movimento che viene poi replicato dalle articolazioni robotiche.

L’operatore può inoltre camminare sul posto muovendo i piedi all’interno della sedia in dotazione consentendo all’unità umanoide di spostarsi in avanti e lateralmente. La tecnologia Self-interference Prevention integrata assicura la massima corrispondenza tra i movimenti dell’operatore e quelli del robot. I motori, i riduttori e i sensori di coppia montati sul T-HR3 e sul Master Maneuvering System (denominati complessivamente Torque Servo Module) sono collegati a ogni singola articolazione. Questi moduli comunicano i movimenti dell’operatore direttamente alle 29 parti che compongono il corpo dell’automa e ai 16 sistemi di controllo del Master Maneuvering System per garantire movimenti sincronizzati.

Il Torque Servo Module, sviluppato in collaborazione con la Tamagawa Seiki e con la Nidec Copal Electronics, consente a T-HR3 di sfruttare appieno le sue funzionalità di base: il Flexible Joint Control, per controllare la forza che il robot applica nel contatto con individui e oggetti; il Whole-body Coordination e il Balance Control, che mantiene il bilanciamento quando l’automa urta un oggetto presente nell’ambiente circostante; il Real Remote Maneuvering, che assicura all’operatore un controllo intuitivo dell’unità.

I campi di utilizzo

T-HR3 rappresenta un’evoluzione delle precedenti generazioni di robot umanoidi capaci di suonare strumenti musicali, creati per testare il posizionamento preciso delle articolazioni e dei movimenti pre-programmati. La nuova piattaforma propone funzionalità che assistono l’essere umano in ambienti diversi, dalle mura domestiche alle strutture ospedaliere, nei cantieri edilizi, nelle zone colpite da disastri e addirittura nello spazio.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4