Moduli per il monitoraggio degli armadi di comando

B&R ha ampliato la gamma dei propri moduli I/O della famiglia X20 con tre nuove unità dedicate al monitoraggio dei quadri e degli armadi di comando.

Tutti e tre i moduli misurano le vibrazioni, la temperatura e l’umidità nel cabinet e registrano quanto tempo questi valori restano all’interno di intervalli predefiniti, rendendo così possibile un’analisi delle condizioni operative. I moduli registrano anche le ore di funzionamento e i cicli di alimentazione.

Le unità X20CMR010 e X20CMR111 sono inoltre dotate di 512 kB di memoria utente non volatile. La memoria funziona senza batteria e non richiede manutenzione. Può essere utilizzata per memorizzare ricette e altri dati, che rimarranno nel sistema anche se il controllore deve essere sostituito.

Due dei nuovi moduli I/O offrono la funzionalità Technology Guarding e possono essere utilizzati per gestire licenze software. Questo è particolarmente utile dove non sia disponibile una porta USB o se la porta non può essere utilizzata a causa di problemi di sicurezza.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 793 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest