B&R ha ampliato la gamma dei propri moduli I/O della famiglia X20 con tre nuove unità dedicate al monitoraggio dei quadri e degli armadi di comando.
Tutti e tre i moduli misurano le vibrazioni, la temperatura e l’umidità nel cabinet e registrano quanto tempo questi valori restano all’interno di intervalli predefiniti, rendendo così possibile un’analisi delle condizioni operative. I moduli registrano anche le ore di funzionamento e i cicli di alimentazione.
Le unità X20CMR010 e X20CMR111 sono inoltre dotate di 512 kB di memoria utente non volatile. La memoria funziona senza batteria e non richiede manutenzione. Può essere utilizzata per memorizzare ricette e altri dati, che rimarranno nel sistema anche se il controllore deve essere sostituito.
Due dei nuovi moduli I/O offrono la funzionalità Technology Guarding e possono essere utilizzati per gestire licenze software. Questo è particolarmente utile dove non sia disponibile una porta USB o se la porta non può essere utilizzata a causa di problemi di sicurezza.