Robot Fanuc con fissaggio a soffitto

Fanuc completa la serie di robot R-2000 con un modello a sei assi con montaggio a soffitto, ideale per ambienti di lavoro a ingombro ridotto che richiedono velocità, agilità e rigidità.

Il robot R-2000iC/220U si presta a essere installato in tutti gli ambienti con disponibilità limitata di spazio, dove è necessario prelevare e manipolare carichi elevati da tutte le angolazioni, per esempio quando lo spazio a pavimento è ridotto, o è necessario effettuare l’accesso dal basso, oppure quando la cella prevede che il robot sia installato sotto una piattaforma (come nel caso degli estrusori, o quando occorre movimentare carrelli di grandi dimensioni su nastri trasportatori sopraelevati).

Leggero, agile e veloce

Con l’obiettivo di renderlo ancora più agile e veloce, Fanuc ha rimosso il bilanciatore dal nuovo modello, rendendolo più leggero di circa 130 kg e con uno sbraccio orizzontale di 2.518 mm (48 mm in più rispetto al predecessore), con la medesima capacità di carico al polso di 220 kg.

I nuovi servomotori assicurano prestazioni ancora più competitive e la ripetibilità è di ±0,05 mm. Il controllore R30iB, completo di interfaccia iHMI, garantisce prestazioni elevate in termini di potenza e velocità unitamente alla massima ergonomia.

Lo sbraccio verticale raggiunge i 3.415 mm, può inoltre spingersi fino a 370 mm al di sopra della superficie su cui è montato; si tratta di una caratteristica particolarmente vantaggiosa nel caso in cui, per esempio, siano montati utensili o organi di presa e il cambio utensile debba essere effettuato al di sopra della rotazione dell’asse primario.


Il polso e l’asse J3 dell’R-2000iC/220U sono disponibili con grado di protezione IP67.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 487 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest