Vodafone e Arduino insieme per servizi di connettività IoT

Pubblicato il 31 Gen 2018

Enterprise-iot

Arduino e Vodafone realizzeranno soluzioni commerciali congiunte in ambito Internet of Things: nel dettaglio, grazie a questa partnership, Arduino sarà in grado di arricchire la propria gamma di prodotti e servizi cloud basati su tecnologie cellulari e di testare la tecnologia Narrowband Internet of Things (NB-IoT), avvalendosi del Vodafone Narrowband-IoT Open Lab.

IoT indispensabile per la digitalizzazione delle imprese

Vodafone, che può vantare oltre 62 milioni di oggetti connessi globalmente e 7,5 milioni in Italia (fonte Agcom, Report 4/2017), ha già investito oltre 10 milioni di euro nella tecnologia NB-IoT, compiendo un ulteriore passo nell’introduzione delle reti di quinta generazione e nello sviluppo dell’Internet of Things. Secondo l’ultimo IoT Barometer della società, nell’ultimo anno è raddoppiato il numero dei progetti dedicati all’IoT su grande scala, con il 61% di tutte le società intervistate che concorda sul fatto che, senza IoT, la trasformazione digitale non sarebbe realizzabile.

Le soluzioni di Arduino

L’obiettivo di Arduino è fornire delle soluzioni modulari, certificate e facili da usare e integrare, che le aziende possano adottare nei propri prodotti finiti (caldaie, distributori, sistemi di raffreddamento) o nei propri impianti produttivi, per estenderne le possibilità facendo leva sul cloud computing.

Negli ultimi 24 mesi Arduino ha introdotto una nuova famiglia di schede denominate MKR e caratterizzate da un nuovo fattore di forma, più compatto, che combina la semplicità e l’apertura con gli elementi imprescindibili delle soluzioni IoT moderne: connettività, power management, sicurezza (utilizzando cripto-chip hardware che garantiscono i massimi livelli di sicurezza), certificazione (per semplificare i processi di certificazione, per chi intende utilizzare le schede per la produzione di prodotti e sistemi da immettere sul mercato). Il primo prodotto di questa famiglia, la scheda Aduino MKR NB1500, sarà in commercio ad aprile.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5