Rodacciai Academy, al via la settima edizione del corso per metalmeccanici 4.0

Dopo il successo delle passate edizioni, partirà il 13 marzo la settima edizione della Rodacciai Academy, il corso di formazione per operatori tecnici industriali promosso dall’azienda lecchese in collaborazione con il Comune di Bosisio Parini (Lecco), il Centro di formazione professionale Enfapi e l’agenzia per il lavoro Randstad, secondo operatore mondiale nelle risorse umane.
Quest’anno il Gruppo Rodacciai SpA, società d’eccellenza specializzata nella produzione di acciai speciali e inossidabili per ogni utilizzo industriale,con sede a Bosisio Parini e a Sirone, sempre in provincia di Lecco, propone il già rodato programma di formazione per i giovani interessati a un inserimento nei reparti produttivi, manutentivi e logistici delle aziende metalmeccaniche, con un focus sull’Industry 4.0 e sulle competenze relazionali.

Il programma

Il percorso formativo, che si terrà tra Bosisio Parini, Cesana Brianza, Sirone ed Erba fino al 9 aprile, per una durata complessiva di circa 130 ore, è caratterizzato da un approccio didattico innovativo, basato sull’apprendimento esperienziale attraverso giochi di ruolo, simulazioni, affiancamento passivo in reparto, esercitazioni pratiche e testimonianze e di manager e professionisti. Sono previste lezioni di meccanica, utilizzo degli strumenti di misura e delle macchine utensili, conseguimento di attestati di conduzione carroponte e carrelli elevatori, formazione tecnica generale e moduli dedicati all’Industria 4.0, oltre a ore dedicate alla sicurezza. Include anche una fase di orientamento al lavoro con un coach molto particolare, la campionessa di pallavolo Rachele Sangiuliano, e lezioni di lean thinking, per apprendere le basi della strategia del “pensiero snello”.

A chi si rivolge

Possono candidarsi ragazzi e ragazze attualmente senza occupazione, tra i 18 e i 28 anni, con diploma a indirizzo tecnico ma anche, in assenza di titolo di studi, coloro che hanno maturato una valida esperienza lavorativa nel settore manifatturiero e sono fortemente motivati alla prospettiva di un percorso di carriera nel settore. Il corso rappresenta un’occasione importante per acquisire le necessarie competenze tecniche, e di approfondire la conoscenza sull’attuale mercato del lavoro, grazie a una fase di orientamento sulle competenze “soft” in ogni tipo di carriera.
Per iscriversi c’è tempo fino a mercoledì 7 marzo, presentando la propria candidatura sul sito oppure presso le filiali di Lecco, Oggiono, Erba, Merate e Mariano Comense.



Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 465 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest