Infortuni sul lavoro dimezzati con la SafetyApp di ABB

Da quanto è stata introdotta, nel 2014, sono circa 50.000 le situazioni di pericolo segnalate dalla ABB Ability SafetyApp, che ha ridotto del 50% il numero di infortuni gravi in Europa.

Parte del portafoglio di offerta di ABB Ability Collaborative Operations per la generazione dell’energia e dell’industria dell’acqua, la SafetyApp consente agli operatori del settore di segnalare rapidamente i rischi, migliorare la consapevolezza di situazioni di pericolo e ridurre i potenziali rischi. Mentre le procedure standard di segnalazione dei rischi prevedono l’onerosa compilazione di documenti cartacei, che scoraggia il coinvolgimento delle persone e fornisce un’immagine della sicurezza aziendale solo parziale, la SafetyApp permette di ottenere una visione capillare e tracciabile dei rischi di sicurezza delle varie sedi aziendali.


I dipendenti dei clienti ABB possono scaricare la app sui loro smartphone e utilizzarla per segnalare qualsiasi rischio osservato sul lavoro, senza dover aspettare di tornare alle scrivanie per inserire la segnalazione in un altro programma. La casistica segnalabile può spaziare da un pavimento scivoloso a cavi scoperti, fino ad altre pratiche pericolose osservate.

Due minuti per segnalare un rischio

Con una semplice procedura costituita da cinque fasi, completabile in circa due minuti, si può definire il rischio osservato, scattare una foto e descriverlo in poche righe. Nel momento di invio della segnalazione, la app informa il responsabile della sicurezza dell’azienda, che la riassegna per la risoluzione con una scadenza definita.

La app non solo semplifica la procedura di segnalazione, monitoraggio e gestione dei rischi, ma aumenta anche la consapevolezza delle persone sulla tematica della sicurezza, rendendole più attente ai pericoli del luogo di lavoro che le circondano. I dati raccolti da ABB evidenziano la relazione inversamente proporzionale tra il numero di rischi segnalati e il numero di infortuni gravi accaduti.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post has 436 posts and counting. See all posts by Innovation Post

Un pensiero riguardo “Infortuni sul lavoro dimezzati con la SafetyApp di ABB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest