La tecnologia Cisco rende più sicuri i PLC di Omron

In un momento in cui le aziende manifatturiere devono affrontare minacce causate da ransomware e altri malware, Omron ha annunciato che integrerà la tecnologia di Cisco nei suoi controllori logici programmabili (PLC).

Omron e Cisco collaboreranno per costruire un ambiente sicuro dove i PLC, in quanto componenti essenziali dell’automazione, garantiscano un’autenticazione di sicurezza per le persone nei siti di produzione, i dispositivi connessi ai macchinari e alle linee di produzione, e i dati scambiati.

L’accordo riguarderà in particolare il machine controller Serie NJ, il PLC di punta di Omron che offre funzionalità di server OPC UA ed è conforme agli standard di sicurezza mondiali per la comunicazione.



Riguardo all’autenticazione sicura di persone, dispositivi e dati, i PLC svolgeranno i seguenti compiti: autenticheranno l’accesso dell’utente e permetteranno l’accesso remoto sicuro (VPN) solo agli utenti autorizzati, semplificando il monitoraggio sicuro di PLC e macchine sui siti di produzione; rileveranno le connessioni dei dispositivi, bloccheranno l’accesso a quelli non autorizzati ed emetteranno avvisi in tempo reale; cripteranno i dati di comunicazione e ne garantiranno la trasmissione adeguata; rileveranno e registreranno inoltre gli accessi non autorizzati e le minacce per la sicurezza, monitorando e visualizzando i dettagli dei dati nella rete.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 463 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest