Taglio laser, Mitsubishi Electric acquisisce la svizzera Astes4

Pubblicato il 12 Ago 2018

mitsubishi

Mitsubishi Electric, multinazionale attiva in diversi campi dall’informatica all’elettronica di consumo, ha acquisito la società svizzera Astes4 SA che produce sistemi automatici di sorting per lamiere metalliche. L’obiettivo della manovra è rafforzare l’attività globale della multinazionale giapponese nel campo delle macchine laser.

La strategia: macchine laser integrate con sistemi di sorting

Secondo il piano strategico ora Mitsubishi Electric, con questa società interamente controllata, può proporre ai suoi clienti sul mercato globale macchine di taglio laser integrate con sistemi automatici di sorting.

L’attività di taglio laser delle lamiere metalliche implica il caricamento del materiale, il taglio laser, lo scarico e il sorting delle parti tagliate, nonché la rimozione dello sfrido, cioè gli scarti risultanti dalla lavorazione.

La carenza di lavoratori specializzati nelle fabbriche di tutto il mondo, combinata con la capacità delle macchine laser a fibra di offrire volumi di produzione maggiori, ha aumentato la domanda di soluzioni automatiche di sorting. Automatizzare il taglio laser delle lamiere metalliche, incluse le fasi di pre- e post- taglio, consente nell’ottica aziendale di aumentare notevolmente la produttività.

Ridurre le operazioni manuali

Le soluzioni di sorting automatizzate proposte da Astes4 sono utilizzabili per vari materiali, sfruttando sia la tecnologia brevettata dall’azienda sia le sue capacità ingegneristiche di sistema, per integrare l’automazione nell’intero processo produttivo.

Questa acquisizione consentirà a Mitsubishi Electric di rafforzare il suo portafoglio di sistemi di automazione e di offrire ai suoi clienti soluzioni integrate di processo che richiedono meno operazioni manuali di carico, scarico e sorting, con l’obiettivo di aumentare produttività ed efficienza.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4