La città di Duisburg diventerà smart con l’aiuto di Huawei: delegazione tedesca in visita in Cina

Pubblicato il 04 Set 2018

cina

Obiettivo: trasformare Duisburg in una smart city, con l’aiuto di Huawei. Per questo da ieri Sören Link, sindaco di Duisburg, è in visita presso il quartier generale di Huawei a Shenzhen, in Cina, con una delegazione governativa di diciannove persone con il fine di rafforzare la cooperazione già avviata sullo sviluppo di smart city.

Il progetto di una Duisburg smart grazie a Huawei

Il progetto punta a servizi di smart government, smart education e smart infrastructure, servizi 5G, a banda larga e di gestione della logistica portuale, nonché per la smart home e la gestione intelligente dell’ambiente urbano.

Duisburg ha il più grande porto interno del mondo e rappresenta il centro commerciale e logistico di collegamento tra l’Europa e la Cina. A gennaio, Duisburg e Huawei hanno firmato un Memorandum of Understanding, annunciando la loro collaborazione per la realizzazione di una città digitale, in cui l’infrastruttura di e-Government sarà guidata dal cloud computing e la sua rete di sistemi IoT intelligenti, alimentati dal 5G e da altre tecnologie di connessione.

Durante il Cebit, la più grande fiera dedicata all’IT, di giugno, Huawei e la multiservizi Duisburger Versorgungs und Verkehrsgesellschaft mbH (DVV) hanno firmato un accordo quadro sul Rhine Cloud (il marchio di una piattaforma per smart city e servizi pubblici) e servizi con l’obiettivo di trasformare Duisburg in una smart city.

La visita in Cina

Durante la visita a Shenzhen, la delegazione del governo di Duisburg ha avuto modo di visitare l’Exhibition Hall di Huawei dove sono esposti progetti di di smart city, soluzioni IoT e reti di cloud data center, che potranno contribuire ad accelerare la trasformazione sociale ed economica di Duisburg . Prevista anche la visita al centro di comando del distretto di Longgang a Shenzhen che Huawei ha contribuito a realizzare, e potrà sperimentare applicazioni di gestione di città intelligenti tra cui assegnazione dei casi di incidenti, collaborazione tra le organizzazioni competenti in casi di  emergenza, monitoraggio del rischio, condivisione e visualizzazione di dati, supporto ai processi decisionali, controllo della qualità.

Infine la delegazione ha visitato i centri di due partner di Huawei, la società di droni  EHang, Inc. dove si può testare un veicolo a guida autonoma di ultima generazione basato sul 5G, e BYD Company Ltd., dove si avrà una dimostrazione di SkyRail, l’ultimo successo dell’azienda nel trasporto ferroviario.

La tecnologia per trasformare la città

Per quanto riguarda le infrastrutture di cloud computing, la Rhine Cloud è supportata dalle tecnologie Huawei che forniscono una piattaforma di base per la strategia cloud di Duisburg. Questa piattaforma promuove l’innovazione tecnica e i servizi di e-Government, di servizi smart per i trasporti, l’IoT e le comunicazioni unificate, contribuendo al processo di realizzazione di Smart Duisburg 1.0.

A livello IoT, Duisburg utilizzerà le tecnologie Huawei 5G, Wi-Fi e WLAN e le piattaforme IoT per ricevere in tempo reale i dati provenienti dalle varie rilevazioni effettuate nella città. Sarà creata una rete intelligente per far progredire i trasporti, la logistica e la produzione industriale, incentivando lo smart living, la guida autonoma e vari altri servizi per smart city.

Gli obiettivi per il futuro

In futuro, Huawei e i suoi partner forniranno a Duisburg soluzioni LTE 5G e  reti wireless a banda larga. Ciò promuoverà lo sviluppo di Duisburg in svariati ambiti: dai veicoli a guida autonoma alla logistica intelligente e all’industria 4.0.

Il sindaco, Sören Link, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con Huawei per trasformare Duisburg in una città intelligente. Abbiamo portato avanti numerosi progetti interessanti durante la nostra collaborazione con Huawei rafforzando la  già stretta relazione che la nostra città ha con la Cina”.

Yu Dong, Presidente Industry Marketing and Solution Department, di Huawei Enterprise BG, ha dichiarato: “Quella tra Huawei e Duisburg vuole essere una cooperazione di lungo termine orientata al futuro. Huawei offre una piattaforma di tecnologie convergenti, innovative, aperte e affidabili per la realizzazione di città intelligenti insieme a una ricca esperienza e capacità di sviluppo locale in quest’ambito comprovate dai casi di successo di oltre 120 città in tutto il mondo. Ci impegniamo a trasformare Duisburg in una città innovativa e digitale che sia un riferimento per tutta l’Europa occidentale, migliorando la qualità della vita urbana e accrescendo la fiducia dei cittadini, delle imprese e degli investitori”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5