Informatica industriale, e-matica e TQService si fondono

A seguito di un’operazione di fusione per incorporazione, l’azienda milanese e-matica srl e la torinese TQService srl, due punti di riferimento nel mercato italiano e internazionale della fornitura di soluzioni di informatica industriale tecnologicamente avanzate, si sono unite in un’unica realtà sotto le insegne di e-matica. L’operazione societaria intende rafforzare le competenze e l’organizzazione dell’azienda, che aumenta così la sua presenza sul mercato e la capacità di assistere i propri clienti.

e-matica opera in diversi settori, tra cui energia, chimica, farmaceutica e altri processi industriali oltre a ferroviario e navale. L’azienda vanta un’esperienza ventennale, consolidata dallo staff con grandi clienti, fornendo soluzioni chiavi in mano per la gestione dei dati in tempo reale, tra cui integrazione di sistemi, automazione, simulazione, visualizzazione 3D, realtà aumentata, realtà virtuale, validazione dei sistemi informatici, gestione dei progetti di trasformazione digitale secondo il paradigma Industria 4.0. Il focus di e-matica sta nell’utilizzo delle tecnologie più innovative per IIoT, Cloud, applicazioni mobili a livello aziendale, migliorando i processi operativi e il ciclo di vita dei macchinari.

Un referente esperto per le soluzioni OSIsoft

e-matica e TQService sono entrambi partner di OSIsoft, azienda californiana che propone PI System, una piattaforma software pensata per connettere i dati provenienti dai sensori, i sistemi gestionali e le persone per consentire alle aziende di prendere decisioni informate e in tempo reale in chiara ottica 4.0. Per effetto della fusione con TQService, e-matica ha ora 20 ingegneri esperti nel sistema PI per un totale di 180 anni uomo di esperienza e oltre 150 progetti di successo.

“Con l’incorporazione di TQService, due partner di OSIsoft attivi nel mercato italiano e internazionale si uniscono nella fornitura di sistemi e soluzioni industriali IT tecnologicamente avanzate”, ha affermato Ernesto Bove, AD di e-matica. “I nostri clienti e TQService potranno continuare a fare riferimento allo stesso contatto con cui hanno lavorato fino ad oggi”.

“TQService, così come e-matica, offre una vasta esperienza sviluppata con il software PI System di OSIsoft”, ha aggiunto Giuseppe di Bartolo, Direttore Commerciale e fondatore di TQService. “Le nostre referenze TQService pubblicate sul sito web di OSIsoft sono un ottimo esempio. Siamo inoltre orgogliosi di annunciare che quest’anno e-matica sarà Bronze Sponsor della EMEA Users Conference di OSIsoft, PI World, dove avremo uno stand per presentare la nostra offerta”.


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 839 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest