Cyber security, UL inaugura a Francoforte un laboratorio sulla sicurezza informatica

Pubblicato il 27 Set 2018

IMG_0423

UL, organizzazione che si occupa di consulenza aziendale da oltre cento anni con un forte focus sulla sicurezza, ha inaugurato un laboratorio sulla cyber security a Francoforte. L’obiettivo è supportare le industrie con servizi tagliati su misura per le esigenze locali. Il taglio del nastro è stato anche l’occasione per organizzare un forum di due giorni sulla cyber security.

Il forum di UL

Il forum ha riunito industriali, esponenti dell’ambito della ricerca e politici. Sessioni specifiche sono state dedicate alle minacce emergenti in materia di cyber security come gli attacchi ai canali laterali, diventati famosi attraverso le vulnerabilità Spectre e Meltdown.

Sono stati effettuati management briefing con dimostrazioni e discussioni. Ovviamente, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scambiarsi informazioni e ampliare il proprio network.

Servizi e certificazioni

Il nuovo laboratorio di cyber security a Francoforte offre una gamma completa di servizi per supportare le moderne tecnologie connesse, compresa una serie completa di servizi di training, test e certificazione, creati sulla base degli standard e che si rivolgono trasversalmente a diversi settori quali: elettrodomestici, illuminazione, HVAC, elettronica e industry 4.0.

Lo schema IECEE (il sistema IEC per gli schemi di valutazione della conformità per apparecchiature e componenti elettrotecnici) ha riconosciuto ad UL lo status di National Certification Body, che permette al nuovo laboratorio di cyber security di Francoforte di effettuare servizi di cyber-security per l’Europa. Oltre al riconoscimento dello standard IEC 62443-2-4, UL è riconosciuto per gli standard dell’industria 4.0 IEC 62443-3-3 e IEC 62443-4-1.

“È necessario che noi, in qualità di organizzazione globale impegnata nella scienza della sicurezza, affrontiamo il problema della cyber security nel nostro mondo moderno e connesso – ha detto Ingo Rubenach, vice presidente di UL per le regioni dell’Europa centrale, orientale e meridionale -. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti ad avere successo nella gestione dei rischi inerenti alle tecnologie connesse, alla digitalizzazione e alla cyber security. Questo ci consente di aiutarli a proteggere il loro brand in un mercato globale”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5