Scienza, società e intelligenza artificiale: il rapporto con la tecnologia all’ottavo TEDxBologna

Sabato 20 ottobre si terrà l’ottava edizione di TEDxBologna, al Teatro comunale del capoluogo emiliano. L’incontro è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna, dalla Fondazione Golinelli e dalla Fondazione ANT Italia Onlus. Il titolo quest’anno è Post Human.

Il rapporto uomo-tecnologia al centro di TEDxBologna

L’evento cercherà di indagare le potenzialità, le opportunità e le conseguenze che nascono dall’interazione tra uomo, scienza, tecnologia e informatica e che si ripercuotono sulla nostra società. Attraverso il progresso scientifico, l’umanità è riuscita a vincere molte delle sfide che si era posta, migliorando la propria esistenza. Ma quando si oltrepassano i confini dell’umano si aprono nuovi orizzonti che celano insidie e cambiamenti così radicali da essere in grado di mutare la nostra identità.

Grazie al lavoro del curatore Andrea Pauri, quest’anno il TEDxBologna ha voluto lanciare un forte messaggio anche attraverso l’immagine dell’evento: una rappresentazione simbolica del contatto tra uomo e macchina, la quale ci tende la mano in segno di supporto. Un’immagine inedita realizzata dai team che lavorano all’organizzazione, e che rappresenta il vero senso del rapporto tra essere umano e intelligenza artificiale.

Sul palco dieci relatori

Dieci speaker si cimenteranno in talk di massimo diciotto minuti. Tra i relatori che si alterneranno sul palco del TEDxBologna ci sono un’insegnante di astronauti, un filosofo-etnologo post-umanista, uno scienziato informatico, un’artista della realtà virtuale e un ricercatore del codice della vita. Tutte figure di rilievo, non solo nazionali ma anche internazionali, specializzate ognuna in un settore diverso.

L’evento, già sold out, si conferma uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale bolognese, con la presenza di circa mille partecipanti, tra cui aziende come quelle che sostengono l’evento, come Maurizio Guermandi, Davines, Asterix, 00Gate, JSH Hotels e Decentra, i media partner che promuovono ad ampio raggio il progetto, come Il Resto del Carlino e Radio International, e il pubblico di affezionati TEDxer.


Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 153 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest