La tecnologia di Ericsson Industry Connect alla Hannover Messe

Ericsson presenta Ericsson Industry Connect, una soluzione di connettività cellulare facile da usare per accelerare la trasformazione digitale in ambito Industria 4.0. Ericsson Industry Connect verrà mostrato alla Hannover Messe, dal 1 al 5 aprile, nella hall 8.

Ericsson Industry Connect, obiettivi e tecnologia

Ericsson Industry Connect permette agli operatori mobili di offrire reti cellulari dedicate presso fabbriche e magazzini, iniziando con connessioni 4G/LTE e procedendo poi verso il 5G. Questa offerta rafforza il portafoglio di soluzioni IoT e per reti private di Ericsson, rendendo le tecnologie 4G e 5G facilmente accessibili ai nuovi mercati industriali.

Progettata appositamente per ambienti industriali come fabbriche e magazzini, la soluzione di connettività cellulare dedicata consente una copertura sicura e affidabile con un’elevata densità di dispositivi e una latenza prevedibile. Con un’esperienza di gestione di rete progettata per essere facile da utilizzare e gestire da parte di chi si occupa di Information Technology (IT) e di Operational Technology (OT), la soluzione intende rendere la tecnologia cellulare rapidamente implementabile.


Con connettività wireless di livello industriale, può abilitare casi d’uso di Industria 4.0 innovativi, quali: controllo del digital twin o gemello digitale (replica digitale in tempo reale di un’entità fisica) con un’elevata quantità di sensori; accesso in mobilità alle istruzioni per i lavoratori fornite da un’interfaccia uomo-macchina (HMI); sistemi per evitare collisioni e per il controllo remoto di veicoli a guida autonoma (AGV); robotica collaborativa per operazioni automatizzate.

Åsa Tamsons, Senior Vice President, Head of Business Area Technologies and New Businesses di Ericsson, dichiara: “Questa tecnologia si basa sul design thinking per soddisfare le esigenze dei clienti industriali in termini di velocità, affidabilità e sicurezza, pur essendo facile da installare e gestire. Aiuta le aziende ad accelerare il loro processo di automazione e porta la loro efficienza operativa al livello successivo. Completa l’offerta degli operatori per le imprese con una soluzione facile da scalare. La soluzione aumenta la rilevanza delle soluzioni cellulari nel segmento in crescita della connettività industriale”.

L’esempio di Scania

Scania, fornitore svedese di soluzioni di trasporto, ha già implementato Ericsson Industry Connect nel suo laboratorio di produzione intelligente a Södertälje, in Svezia. Roger Hartonen, Senior Manager Industrial IT di Scania Group, afferma: “La connettività di alta qualità, veloce e sicura del nostro ambiente industriale per noi è ormai un must. Ericsson Industry Connect ci offre connettività wireless affidabile che consentirà maggiore flessibilità in fabbrica. In Scania stiamo guidando il passaggio verso il trasporto sostenibile innovando continuamente i nostri processi produttivi”.

Pierce Owen, Principal Analyst, ABI Research, aggiunge: “Le reti LTE private esistono già da qualche tempo, ma, con Industry Connect, Ericsson consente ad attuatori e operatori di offrire i vantaggi dell’LTE privato a fabbriche e magazzini con un vero business case”.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 509 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest