In occasione della prossima edizione di SPS IPC Drives Italia (Parma, 28-30 maggio 2019) Panasonic presenterà in anteprima mondiale la nuova serie di servoazionamenti Minas A6 Multi.

Si tratta di una soluzione servo modulare a 400 V, sviluppata per ridurre al minimo l’ingombro e incrementare le performance. I progettisti Panasonic sono infatti riusciti nell’obiettivo di portare le ottime performance dei servo stand alone Panasonic su un layout completamente modulare “a libro”.

Attraverso un solo modulo di alimentazione sarà possibile utilizzare diversi azionamenti. In questo modo l’ingombro nel quadro viene ridotto fino al 64%: gli azionamenti si connettono tra loro attraverso un sistema di collegamento basato su bus di alimentazione in continua a montaggio frontale, senza viti, per consentire un’installazione immediata e veloce.


Grazie ad un innovativo algoritmo di controllo, la risposta del servo promette di essere rapida e precisa. La gestione semplice e remota (EoE – Ethernet over EtherCAT) e la comunicazione ad alta velocità sono assicurate tramite connessione EtherCAT.

Minas A6 Multi integra 14 funzioni motion avanzate di sicurezza, quindi non richiede componenti di sicurezza esterni, aspetto che riduce i costi e consente di risparmiare spazio nello stabilimento produttivo.

Di particolare importanza per alcune applicazioni è lo sbilanciamento perfetto degli assi: con lo stesso drive è possibile comandare 2 servomotori di taglie differenti, un’ottimizzazione che porta flessibilità nella progettazione della macchina.

Attualmente sono disponibili servomotori da 750 W (2,4 Nm) fino a 5 kW (24 Nm), ma verranno rilasciati anche motori a partire da 400 W (1,27 Nm). Tutti i motori adottano connettori a chiusura rapida girevoli, per assecondare bene i bisogni delle macchine.

Il nuovo Minas A6 Multi è pensato per applicazioni su macchine in numerosi settori tra cui lavorazione del metallo, della plastica, del legno, macchine di assemblaggio e sistemi per il packaging: tutte applicazioni che richiedono precisione e potenza.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 1030 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest