Report IDC, le aziende passano più tempo a gestire i dati che ad analizzarli

Secondo IDC grazie alla data intelligence sarà possibile permettere alle aziende di dedicare più tempo all’analisi e all’estrazione dei dati.

Pubblicato il 16 Mag 2019

Protezione dati personali

Un’indagine di IDC evidenzia che l’80% del tempo che un’organizzazione dedica ai dati è speso in attività di gestione – per la precisione ricerca, preparazione e protezione – e solo il 20% in attività analitiche per estrarre valore e informazioni. La data intelligence, secondo gli esperti, può sovvertire la situazione.

I dati IDC

Adeguati strumenti e pratiche di data intelligence possono cambiare questa proporzione, fornendo agli utenti la capacità di trovare i dati più facilmente e di comprenderne contesto e proprietà per un loro migliore utilizzo, con il risultato di liberare più tempo per la fase analitica.

Con l’avvento di tecnologie di intelligenza artificiale e di machine learning applicate ai metadati, la data intelligence potrebbe addirittura permettere alle aziende di capovolgere la proporzione, concedendo più tempo per analisi e viste approfondite, e richiedendone meno (20%) per le attività di gestione.

Gli usi della data intelligence

Nell’era della trasformazione digitale, quasi tutti i ruoli organizzativi utilizzano i dati per prendere decisioni informate nei processi aziendali di ogni giorno. Sfruttare la data intelligence per migliorare il ciclo di vita di gestione e analisi dei dati significa incrementare il livello di efficienza e produttività di molte figure aziendali. E anche un piccolo margine di miglioramento per ciascuna figura può portare a un sensibile aumento delle performance aziendali.

La data intelligence migliora ovviamente anche il complesso delle operazioni relative ai dati, permettendo per esempio di applicare meglio le policy aziendali di accesso, utilizzo e protezione, oppure di elevare i livelli di disponibilità e resilienza. Senza contare le attività volte a migliorare la qualità e integrità dei dati e a evitare i casi di duplicazione, inconsistenza e inesattezza.

Si discuterà del tema il 18 giugno a Milano all’IDC Data Intelligence Conference 2019.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4