A Barcellona HP ha inaugurato il 3D Printing e Digital Manufacturing Center of Excellence. Il nuovo centro HP riunisce centinaia di migliaia di persone in uno spazio delle dimensioni di tre campi da calcio ed è dedicato allo sviluppo della stampa 3D industriale, fornendo un ambiente di fabbrica su larga scala e favorendo la collaborazione tra le parti.

Il nuovo centro HP

Il nuovo Centro HP riunisce centinaia di esperti e si ritiene che sia uno dei più grandi al mondo dedicato alla stampa 3D. Progettato specificamente per una collaborazione attiva tra i gruppi HP engineering e R&D, clienti e partner, la nuova struttura integra layout flessibili e interattivi, ambienti di sviluppo e le flotte della più recente produzione 3D di plastiche e metalli HP di ultima generazione. Aziende come BASF, GKN Metallurgy, Siemens, Volkswagen e altre dei settori automobilistico, industriale, sanitario e dei beni di consumo collaboreranno tra loro e con HP sulle nuove innovazioni di stampa 3D e di produzione digitale presso il centro.

Il centro per la stampa 3D e la produzione digitale riflette anche l’impegno di HP per l’ambiente, poiché è dotato di una tettoia fotovoltaica per fornire 110kW di potenza, si
riutilizza l’acqua per l’irrigazione e per scopi sanitari, per l’ottimizzazione dell’HVAC e della luce naturale e per l’eco-materiali da costruzione amichevoli con l’obiettivo di raggiungere un LEED (Leadership in Energy and Energy and Certificazione ambientale). A livello aziendale, l’obiettivo di HP è quello di utilizzare il 100% di energia rinnovabile. energia nelle sue operazioni globali nel tempo, con un obiettivo del 60% entro il 2025.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

    Nicoletta Pisanu ha 630 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Pin It on Pinterest