Yaskawa, azienda che si occupa di controllo del movimento, ha introdotto la nuova serie di micro azionamenti in corrente alternata GA500 sviluppati per una vastissima gamma di applicazioni industriali che combinano preziose funzioni e caratteristiche per offrire importanti benefici durante l’intero ciclo di vita di una macchina o di un impianto.

I nuovi azionamenti GA500

Gli azionamenti a velocità variabile GA500 vogliono stabilire nuovi standard di prestazione, aiutando gli utilizzatori a semplificare tecnologie complesse grazie all’abbinamento di affidabilità, facilità di utilizzo, potenza e adattabilità. Dalla scelta del tipo di azionamento, fino alla progettazione, all’installazione, alla messa in funzione o alla risoluzione dei problemi, l’obiettivo progettuale per i micro azionamenti GA500 si è chiaramente concentrato sul semplificare la vita.

Con cento anni di esperienza nell’azionamento di motori elettrici e oltre 27 milioni di azionamenti CA prodotti, il pedigree di Yaskawa non ha confronti nello sviluppo di prodotti che affiancano una superiorità tecnica alla facilità di utilizzo; il più recente frutto di questa evoluzione è il nuovo modello GA500. Dotato di un formato compatto e incredibilmente flessibile in termini di connettività, il GA500 è progettato per gestire praticamente qualsiasi applicazione e consente agli utilizzatori di azionare ogni tipo di motore da 0,2 fino a 30 Kw.


Le caratteristiche

Tra le caratteristiche e i vantaggi principali si possono enumerare: filtri EMC integrati, sicurezza a doppio canale (STO SIL3/PLe), un’unica scheda di bus di campo per una rete di 5 azionamenti, la conformità a tutti gli standard internazionali unitamente alla sicurezza e praticità di configurazione e monitoraggio, con delle app per tutti i dispositivi mobili.

Un altro tratto distintivo è costituito dal design robusto, grazie al quale gli azionamenti sono in grado di operare a 4.000 m di altitudine e in ambienti a temperature elevate fino a 60 °C. I circuiti stampati sono provvisti di rivestimento protettivo contro la polvere e l’umidità, mentre le ventole a temperatura controllata integrate entrano in funzione solo quando richiesto, in modo da ridurre al minimo il potenziale rischio di contaminazione e prolungare gli intervalli tra gli interventi di manutenzione. Il display luminoso a LED e la tastiera tattile assicurano una navigazione facile e intuitiva tra i menu, mentre i menu e i parametri più comuni sono disposti e nominati come per tutti gli altri azionamenti Yaskawa, riducendo in questo modo la necessità di ulteriore formazione.


Inoltre, un ambiente di programmazione integrato per customizzare le funzioni dell’azionamento, offre scalabilità e la possibilità di fare a meno di controllori esterni. La porta USB assicura il pronto collegamento a un PC o a un dispositivo mobile per programmare, monitorare o risolvere i problemi, mentre i terminali facilmente accessibili consentono di effettuare in modo rapido e pratico i collegamenti alla rete elettrica e dei cavi del motore, senza bisogno di rimuovere alcuna copertura. I terminali di controllo senza viti permettono di realizzare collegamenti affidabili e duraturi senza dovere provvedere al riseraggio.

I sensori interni con alimentazione a 24 Vcc forniscono ulteriori 150 mA per l’utilizzo con sensori esterni, eliminando la necessità di una fonte di alimentazione a parte. Inoltre, poiché l’azionamento è dotato di valori nominali ottimali, la potenza nominale per servizio normale consente di azionare motori di una dimensione maggiore nelle applicazioni a coppia variabile.

Gli obiettivi

I micro azionamenti GA500 offrono una semplice integrazione del sistema, abbinando supporto di rete, funzionalità incentrate sulle applicazioni ed eccezionale customizzabilità, rapidità di installazione e configurazione, senza bisogno di periferiche, eccellenti prestazioni della macchina grazie all’avanzata tecnologia integrata di controllo del motore, insieme a un funzionamento sicuro e protetto garantito dal design compatto e robusto.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

    Nicoletta Pisanu ha 579 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Pin It on Pinterest