Il primo sensore laser ad inseguimento di immagine: Keyence lancia la serie IX

Keyence lancia il primo sensore laser ad inseguimento di immagine. La Serie IX infatti gode dell’inclusione di una telecamera in grado di identificare i punti di ispezione selezionati. In questo modo, è possibile effettuare misurazioni di altezze e step anche su target in movimento e di colori uguali ricorrendo ad un unico dispositivo.

La tecnologia della Serie IX di Keyence

Il sensore sfrutta l’innovativo Drive Scan System, ossia un sistema a scansione guidata: la posizione del target viene sempre individuata basandosi sulle informazioni acquisite dalla telecamera, dopo di che il laser, direzionato in automatico, effettua le misurazioni dimensionali richieste, anche di più punti simultaneamente.

Data la grande flessibilità e precisione di questo sistema, i campi di applicazione sono molteplici: si può utilizzare, ad esempio, nei casi in cui è necessario rilevare tante misure nello stesso momento (fino a 16), per verificare se è un componente è presente o meno, per controllare il corretto assemblaggio di un connettore, l’avvitamento di una vite, o l’apertura di una scatola. Il sensore include infatti diverse funzionalità di base (rilevazione di altezza o step) e avanzate (punto di minima/massima e altezza area) facilmente impostabili, fino anche a strumenti di calcolo sul dislivello e sullo spessore.

I prodotti di precisione

Oltre ai sensori di diverse tipologie, Keyence si impegna ad offrire un’ampia gamma di prodotti e di dispositivi ad alta precisione, in linea e fuori linea, quali sistemi di visione, sistemi di misurazione, marcatori laser, lettori di codici, barriere di sicurezza, proiettori di profili e microscopi. Ciò permette di accompagnare l’utente finale nel percorso di ricerca e produzione in diversi settori industriali e manifatturieri, sia su linee di produzione automatizzate che nei laboratori degli istituti di ricerca.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 508 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest