Competenze 4.0 nei settori Ferrovie, Costruzioni ed Energia: in arrivo tre prassi di riferimento UNI

Le tre future prassi di riferimento UNI, partendo dalla mappatura delle attività dei tre profili, individuano le conoscenze, le abilità, le responsabilità-autonomie, sulla base del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Pubblicato il 07 Ago 2019

Industria 4.0

E’ stata avviata – e durerà fino al prossimo 15 settembre – la fase di consultazione pubblica di tre progetti di Prassi di Riferimento dell’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, associazione privata no profit riconosciuta dallo Stato e dall’UE che si occupa di emanare norme tecniche volontarie per il mondo dell’industria, che definiscono le competenze connesse a Impresa 4.0 in alcuni specifici ambiti.

Le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Gli esperti di Impresa 4.0

Si tratta di profili professionali manageriali degli esperti che, avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e nei sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche dei settori ferroviario, costruzioni ed energia.

L’attività di elaborazione delle Prassi di riferimento nasce dalla collaborazione con AICQ – Associazione Italiana Cultura della Qualità.

I progetti UNI

Tre i documenti in consultazione pubblica:

  • Impresa 4.0 – Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore Ferroviario
  • Impresa 4.0 – Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore Costruzioni
  • Impresa 4.0 – Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore Energia

I progetti sono sottoposti a consultazione pubblica sino al prossimo 15 settembre, con l’obiettivo di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

Le prassi di riferimento

Le tre future UNI/PdR, partendo dalla mappatura delle attività dei tre profili, individuano le conoscenze, le abilità, le responsabilità-autonomie, sulla base del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). I documenti forniscono, inoltre, gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità individuati e finalizzati alla certificazione.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5