Sew-Eurodrive presenta nuovi servoriduttori di precisione PxG e una soluzione pronta all’uso per tripodi e delta robot

La gamma di servoriduttori epicicloidali di precisione PxG di Sew-Eurodrive è pensata per i costruttori di macchine e impianti che hanno particolari esigenze in termini di spazio di installazione, utilizzo e configurazione del prodotto. Trovano applicazione nel Food & Beverage, nell’Intralogistica, nel Material Handling e nel settore della gomma e della plastica. Presentati anche i nuovi kit cinematici per tripodi e delta robot: una soluzione veloce, flessibile e pronta all’uso. Trovano applicazione nel Food, nel Packaging e nel settore farmaceutico e comestico.

Pubblicato il 02 Set 2019

SEW_Parallelarm_Kinematik_Kit

Ottenere la massima efficienza, insieme ad alti livelli di flessibilità e di precisione, è una condizione indispensabile se si vuole ottenere una produzione di successo. Combinando un software intelligente con una meccatronica affidabile, Sew-Eurodrive offre una soluzione completa in grado di soddisfare le richieste di automazione dei propri clienti: la nuova gamma PxG, disponibile anche in accoppiamento con i nuovi kit cinematici per tripodi e delta robot.

Entrambi possono essere ingegnerizzati facilmente con MOVISUITE®, software di engineering con design human-centered della piattaforma di sviluppo MOVI-C®: sistema modulare, scalabile e flessibile che unisce elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per una rapida configurazione.

Modulo MOVISUITE della piattaforma MOVI-C

Flessibilità, precisione e sicurezza: i servoriduttori epicicloidali di precisione PxG

La gamma di servoriduttori epicicloidali di precisione PxG sviluppata da Sew-Eurodrive rappresenta una scelta ideale per i costruttori di macchine e di impianti con particolari esigenze in termini di spazio di installazione, utilizzo e configurazione del prodotto e che cercano soluzioni in grado di assicurare elevata precisione.

Grazie alla loro flessibilità, i PxG possono essere dimensionati in ogni parte della macchina in funzione del ciclo di lavoro e della specifica applicazione. Per andare incontro a chi ha esigenze spinte in termini di dinamica, alta velocità o spazio limitato, la nuova serie è suddivisa in tre classi, P5.G, P6.G e P7.G. Per ognuna di queste classi sono disponibili 5 grandezze con rapporti di riduzione da 3 a 1.000, per coprire un range di coppia da 41 Nm a 715 Nm. Anche l’accoppiamento alla macchina risulta essere flessibile grazie alla lavorazione dell’albero lento: albero liscio, scanalato o a fissaggio frontale.

I servoriduttori epicicloidali di precisione PxG

Il nuovo sistema modulare di servoriduttori epicicloidali di precisione PxG garantisce anche precisione di movimento: il gioco di rotazione di massimo di 3 minuti angolari nella versione standard, ma disponibile anche al di sotto di un minuto angolare, consente di ottenere elevata precisione grazie alle ridotte tolleranze. I PxG hanno infine un’elevata resistenza alla corrosione, che li rende particolarmente indicati per i settori food & beverage: il rivestimento continuo dell’alloggiamento, delle superfici di centraggio e delle flange garantiscono infatti una lunga durata anche in ambienti con sostanze corrosive.

Queste caratteristiche rendono i servoriduttori PxG particolarmente indicati per applicazioni nei settori food & beverage, nei quali è richiesta compattezza, resistenza agli agenti corrosivi ed elevate velocità, o in ambito intralogistico, ad esempio per i nastri trasportatori o i magazzini automatici, poiché riescono a ottimizzare gli spazi; sono anche indicati per applicazioni di Pick and Place in ambito Robotics & Material Handling, perché garantiscono alta dinamica e precisione, e nel settore tessile specificamente per avvolgitori e svolgitori, e in quelli della gomma e della plastica.

I kit cinematici per tripodi e delta robot Maxolution Machine Automation

Kit cinematico per tripodi e delta robot Maxolution Machine Automation: un sistema meccatronico modulare su misura

I nuovi kit cinematici per tripodi e delta robot Maxolution Machine Automation, progettati da Sew-Eurodrive come un vero e proprio sottosistema cinematico meccatronico, rappresentano l’esempio perfetto di un sistema di automazione completo, capace di garantire flessibilità, velocità ed efficienza ai costruttori di macchine e di impianti e agli utilizzatori finali che necessitano di una soluzione che sia “chiavi in mano”, customizzabile e in grado di assicurare alta precisione, nonché facilmente implementabile e integrabile con terze parti.

Semplici da implementare nei processi di produzione, a seconda del livello di automazione richiesto, i nuovi kit cinematici per tripodi e delta robot costituiscono una soluzione flessibile in quanto sono disponibili in tre differenti pacchetti personalizzabili, che possono essere presi anche singolarmente.

  • Il pacchetto controller include il controller come Movi-C controller UHX85A-R, il modulo d’alimentazione, la visualizzazione e software con piattaforma software Movirun e il modulo software Movikit Robotics parametrizzabile, che consente un avvio più rapido e semplice.
  • Il pacchetto assi robot include invece i moduli asse (come Movidrive modular o system) e i servomotori (come: motori sincroni della serie CMP)
  • Il pacchetto robot meccanico infine è costituito dai componenti meccanici per la cinematica del robot, come ad esempio i servoriduttori epicicloidali di precisione PxG.

I kit cinematici per tripodi e delta robot non sono solo veloci da montare e semplici da programmare, ma anche altamente precisi (accuratezza di precisione <0,01 m). Infine il design igienico, già disponibile nella versione base o con uno speciale involucro in acciaio inossidabile, li rende anche sicuri.

Queste caratteristiche rendono i kit cinematici per tripodi e delta robot particolarmente indicati nel settore food quando occorre spostare prodotti dal carico sia leggero che relativamente pesante in maniera precisa e veloce: si pensi ad esempio ad aree di lavoro in cui il prodotto nudo deve essere selezionato o confezionato.

Sono anche indicati nel settore del packaging quando il fine linea richiede soluzioni che siano in grado di spostare prodotti anche di alto carico (payload <=35 kg) e in quello farmaceutico e cosmetico, per riempiere imballaggi secondari o eseguire il prelievo di ordini (ad esempio per prodotti come rossetti ed eyeliner).

Valuta la qualità di questo articolo

C
Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@www.innovationpost.it

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4