Telecontrollo per le reti e l’industria sempre più digitale: se ne parla il 23 ottobre a Firenze

Il programma dei convegni del Forum Telecontrollo si articolerà in quattro aree tematiche: acqua, energia, città e industria

Pubblicato il 11 Ott 2019

telecontrollo

Forum Telecontrollo si prepara alla sedicesima edizione presentando un format rinnovato secondo le nuove esigenze di mercato: un’unica giornata di lavori con ingresso gratuito in programma il 23 ottobre nella suggestiva cornice della Fortezza Da Basso a Firenze.

L’organizzazione e gli obiettivi

Promossa dal Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di Anie Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia, la mostra-convegno affronterà il tema della trasformazione digitale delle reti di pubblica utilità partendo da un binomio chiave, quello tra innovazione e cambiamento, per confrontarsi su nuovi modelli di business destinati alla semplificazione dei processi e al potenziamento della produttività.

L’area espositiva offrirà una panoramica sulle soluzioni più innovative presentate dai principali fornitori di tecnologie. Hanno aderito: ABB, A.T.I., Beckhoff Automation, Calvi Sistemi, Copa-Data, ID&A, Intesis, Lacroix Sofrel, Nexus, Panasonic Industry Italia, Progea, Prometeo, Racom – Advantec, Rockwell Automation, S.D.I., Schneider Electric, ServiTecno, Siemens, Wago Elettronica, WIT Italia, Wonderware Italia.

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia: “A fianco di Anie Automazione nell’organizzazione di Forum Telecontrollo, lavoriamo con soddisfazione a un evento che ha scelto di rinnovarsi per rispondere a nuove esigenze e offrire i contenuti necessari richiesti dalla trasformazione digitale. Vi diamo appuntamento a Firenze per presentarvi le molte novità di questa edizione”.

Con l’obiettivo di sostenere imprese, utility e stakeholder nel percorso di digitalizzazione, il programma dei convegni si articolerà in quattro aree tematiche: acqua, energia, città e industria. Tra gli argomenti trasversali in evidenza ci saranno la sostenibilità delle risorse ambientali, l’efficienza di gestione, l’adozione dei paradigmi IOT, la cyber-security, la valorizzazione delle competenze.

Il premio ANIE Automazione Award

Riconosciuto dal comparto come appuntamento di riferimento grazie al livello tecnico dei contribuiti presentati, anche questa edizione di Forum Telecontrollo assegnerà alle migliori memorie il premio Anie Automazione Award.

Marco Vecchio, Segretario Anie Automazione: “Cambia il format, ma non l’attenzione verso le eccellenze, in termini di applicazioni ed esperienze, che caratterizzano il Paese. Anche in questa edizione ampio spazio sarà dato alla presentazione di memorie e casi pratici a cura dei più importanti fornitori di tecnologie del telecontrollo e dedicati a temi d’attualità ed interesse quali l’efficienza delle reti, la mobilità sostenibile e le città intelligenti, ma anche cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica.”

Programma e registrazione sono disponibili sul sito della manifestazione. L’evento prevede la partecipazione gratuita con riconoscimento di 5 CFP per l’intera giornata per periti industriali e periti industriali laureati.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5