Alberghi e ospedali 4.0: i robot ora prendono l’ascensore

Thyssenkrupp Elevator ha lanciato una piattaforma d’interfaccia degli ascensori per permettere ai robot di effettuare, via Wi-fi o 4G, selezioni di piano e spostarsi

Pubblicato il 24 Ott 2019

thyss

Ordinare il servizio in camera durante un soggiorno in hotel ed esser serviti da un robot a qualunque piano ci si trovi. Questo è possibile grazie a nuove, tecnologiche interfacce per ascensori. L’iniziativa è di Thyssenkrupp Elevator, che ha lanciato una piattaforma d’interfaccia degli ascensori per permettere ai robot di effettuare, via Wi-fi o 4G, selezioni di piano, spostarsi come un normale passeggero all’interno di strutture a più piani ed eseguire servizi di consegna ai clienti all’interno degli hotel. Un sistema di trasporto intelligente in grado di migliorare la logistica interna, aumentare la produttività e massimizzare l’esperienza degli inquilini.

Come funziona l’interfaccia Thyssenkrupp

Il mercato degli ascensori robotizzati toccherà i 34 milioni di dollari entro il 2024 (partendo dagli 11,9 milioni di dollari nel 2018, fonte MarketsandMarkets). Grazie alla collaborazione con i principali produttori di tecnologie robotiche, Thyssenkrupp Elevator ha sviluppato numerosi progetti pilota presso importanti hotel e ospedali negli Stati Uniti. I sistemi d’interfaccia per ascensori robotizzati sono stati implementati per assistere le pulizie, effettuare il servizio in camera e trasportare bagagli; assistere le guardie di sicurezza e le concierge; così come per la consegna di prodotti farmaceutici e pacchi. Inoltre, con il sistema di Machine Vision, il robot è in grado di determinare se un ascensore è al completo o ha spazio per caricarlo.

Tutta la comunicazione con l’ascensore avviene in modalità wireless attraverso il sistema di controllori TAC di thyssenkrupp. L’interfaccia, che è compatibile solo con il software e l’hardware di thyssenkrupp, può essere installata in un solo giorno.

I settori di impiego

Sono soprattutto gli hotel a sfruttare questa tecnologia, per sviluppare servizi per la clientela più efficienti. L’uso dei robot è in aumento anche all’interno delle strutture ospedaliere per effettuare consegne da e verso farmacie, laboratori, banche del sangue, infermerie, sale d’attesa, sale pazienti e uffici amministrativi. Ma non solo: “Questa tecnologia viene già adottata in Italia nel centro produttivo di una nota casa di alta moda, a Firenze – afferma Luis Vos, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia – che sfrutta attivamente diversi robot, per movimentare prodotti e materie prime, distribuendoli in modo intelligente tra i diversi piani del loro magazzino. Nelle prossime settimane questi robot potranno chiamare i montacarichi in modo del tutto autonomo e completare gli spostamenti in modo ancora più efficiente”.

Per Thyssenkrupp Elevator non si tratta della prima incursione nel mondo della robotica. Nel 2017, la società ha avviato un progetto pilota in cui i robot venivano utilizzati per un trasporto rapido ed efficiente dei pezzi di ricambio e altri materiali dal magazzino ai cantieri di manutenzione degli ascensori.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5