Gli studi di Leonardo da Vinci sulle macchine nel Quattrocento

E’ stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Le risorse totali messe a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale ammontano a quasi 40 milioni di euro. Nel dettaglio per la misura brevetti+ sono stati stanziati 21,8 milioni, per i disegni+ 13 milioni e per i marchi+ 3,5 milioni.

Il decreto di programmazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ritenuto opportuno procedere con la riapertura dei bandi relativi alle misure brevetti+, marchi+ e disegni+.

Ciò in considerazione della n.58 legge 28 giugno 2019, riguardante le misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche “situazioni di crisi”, e in particolare dell’articolo 32, comma 11, che prevede annualmente la definizione da parte del Direttore generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico, di un atto di programmazione dell’apertura dei bandi relativi a tali incentivi già esistenti, con l’obiettivo di stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, anche per l’anno 2019.

Per far sì che possano essere più in linea con le crescenti esigenze delle piccole medie imprese e tali da poter essere destinatarie anche di eventuali risorse provenienti dall’Unione europea, sono stati sottoposti a specifiche modifiche.

Gli avvisi di riapertura

Gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure brevetti+, marchi+ e disegni+, per l’anno 2019, saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana entro 30 giorni dalla pubblicazione di questo decreto sempre in Gazzetta Ufficiale.

Il termine di presentazione delle domande per ciascuna di tali misure sarà indicato nei relativi avvisi e non potrà essere inferiore a 30 giorni dalla pubblicazione degli stessi nella Gazzetta Ufficiale.

Come preannunciato in apertura, le risorse finanziarie disponibili ammontano nell’ordine:

  • A 21.800.000,00 euro per la misurabrevetti+,
  • A 13.000.000,00 per la misura disegni+
  • A 3.516.745,92 per la misura marchi+.

Beatrice Elerdini

Giornalista di professione, reporter, copywriter, Social Media Manager e autrice di testi per la tv e il web. Da dieci anni lavoro su piattaforma Wordpress e mi nutro di SEO. Ogni giorno mi occupo di cronaca, attualità, economia e nuove tecnologie. Avete storie, notizie e curiosità da raccontare? Scrivetemi a biaraven@libero.it

    Beatrice Elerdini ha 58 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Beatrice Elerdini

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Pin It on Pinterest