SPS di Norimberga, i numeri della trentesima edizione confermano il successo della fiera

Exhibition SPS 2019

La 30ª edizione della fiera SPS di Norimberga replica il successo delle scorse edizioni: ben 63.708 visitatori hanno girato tra gli stand dei 1.585 espositori dislocati su una superficie espositiva di 135.500 m² per informarsi sugli ultimi prodotti, le soluzioni e le tendenze dell’automazione intelligente e digitale.

Oltre alle discussioni professionali che si sono effettuate presso gli stand, gli utenti e i decision maker hanno anche trovato le risposte alle loro domande sull’automazione seguendo le conferenze specialistiche e le presentazioni dei prodotti presso i forum nonché partecipando alle visite guidate.

Nonostante l’attuale situazione economica non brillantissima, SPS – Smart Production Solutions ha accresciuto i propri spazi espositivi rispetto al passato.


Particolarmente apprezzate dai visitatori le visite guidate sugli argomenti machine learning e AI, manutenzione predittiva, industrial security nella produzione ed ecosistemi cloud. Durante i tour è stata fornita una panoramica compatta sulle innovazioni e sui prodotti esportati nelle aree tematiche speciali ed è stato possibile sperimentare casi d’uso reali.

Oltre alle funzioni del mondo IT, ad es. machine learning, digital twin nonché le tecnologie cloud e big data, ha avuto un ruolo importante il tema della sicurezza. Ad esempio l’area riguardante l’industrial security è stata particolarmente visitata.

“Se non esistesse da 30 anni, l’SPS dovrebbe essere reinventata. È una fiera a prova di futuro e versatile proprio come la tecnologia di automazione. Non c’è quasi nessun’altra fiera in cui si svolgano discussioni così approfondite, in cui nascono tante idee concrete e vengono lanciati progetti comuni”, ha commentato Steffen Winkler, Vice President Sales, Business Unit Automation & Electrification Solutions di Bosch Rexroth AG.

“La digitalizzazione sta guidando tutti i settori della vita ad un ritmo sostenuto e offre ogni anno nuovi sviluppi tecnologici. La fiera SPS ha anticipato questi trend ed è proprio per questo motivo che l’evento sta riscuotendo oggi un grande successo. SPS è il punto di riferimento per quanto riguarda l’efficienza fieristica!”, ha aggiunto Gunther Kegel, Chief Executive Office di Pepperl+Fuchs AG.

L’anno prossimo la trentunesima edizione della fiera si terrà dal 24 al 26 novembre, sempre nel quartiere fieristico di Norimberga. 

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

    Valentina Repetto ha 78 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Valentina Repetto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.