Automazione senza confini con PLCnext Technology

L’automazione industriale sta vivendo un importante cambiamento: le classiche strutture si evolvono in sistemi cyberfisici e, di conseguenza, le tecnologie di controllo del futuro devono essere flessibili, aperte e collegate in rete. Per questo motivo Phoenix Contact ha creato PLCnext Technology, l’ecosistema unico e aperto per l’automazione moderna che soddisfa tutti i requisiti del mondo IoT.

La combinazione di una piattaforma di controllo aperta, di un software di ingegneria modulare e di un’integrazione Cloud sistemica consente un semplice adattamento alle mutevoli esigenze e un uso efficiente dei servizi software esistenti e futuri. Inoltre tramite PLCnext Store, Phoenix Contact offre alla comunità PLCnext una piattaforma di trading aperta per le sue funzioni software.

La piattaforma di controllo PLCnext Control

PLCnext Control è la piattaforma di controllo aperta che combina l’affidabilità e la sicurezza dei classici PLC con l’apertura e la flessibilità dei dispositivi smart. Questo nuovo controllore a logica programmabile permette di realizzare progetti di automazione senza i limiti dei sistemi standard. La soluzione permette la programmazione del sistema di controllo tramite diversi affermati strumenti software, quali Visual Studio, Eclipse, Matlab Simulink e PC Worx, così come l’utilizzo di diversi linguaggi di programmazione all’interno di uno stesso progetto.

Grazie alla tecnologia PLCnext si possono combinare, ad esempio, funzioni conformi alla IEC 61131-3 con routine C/C++, C# o Matlab Simulink, rendendo semplice e flessibile l’implementazione di applicazioni software nel sistema di automazione di Phoenix Contact.

Una piattaforma all-in-one dalla configurazione alla diagnostica

All’interno dell’ecosistema è disponibile anche PLCnext Engineer, la piattaforma software modulare per i controllori della serie PLCnext Control. Il software combina tutte le funzioni di base per la configurazione, la programmazione, la visualizzazione e la diagnostica. Gli add-in consentono di integrare, in modo semplice, funzioni e interfacce all’interno del software.

Oltre alla programmazione, il software permette la configurazione, la diagnostica e la visualizzazione dell’intero sistema in un unico programma. La piattaforma di progettazione offre non solo una interfaccia personalizzabile, semplice ed intuitiva, ma anche funzioni orientate al futuro.

L’app store e la community

Il PLCnext Store infine fornisce invece applicazioni software con le quali è possibile estendere direttamente e facilmente le funzionalità di un PLCnext Control. In questo mercato digitale i fornitori di software possono offrire il loro software come app, rendendo quindi accessibili soluzioni per progetti di automazione che possono essere utilizzati dagli utenti, senza dover necessariamente possedere specifiche competenze di sviluppo.

Tenere il passo con l’evoluzione del mercato è gravoso per molte aziende, soprattutto per le medie e piccole imprese. Oltre all’App Store per lo scambio di software, Phoenix Contact mette a disposizione anche una Community in cui gli utenti possono scoprire tutte le informazioni su PLCnext Technology e hanno a disposizione applicazioni, istruzioni d’uso, manuali, FAQ, forum, tutorial e video di apprendimento su YouTube.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.