Efficienza, flessibilità e sostenibilità per movimentazioni e automazioni complesse grazie a SEW-EURODRIVE

Efficienza, flessibilità e sostenibilità per movimentazioni e automazioni complesse? Con le soluzioni decentralizzate e i sistemi intelligenti di gestione energetica di SEW-EURODRIVE diventare Smart è semplice

Le modalità molto più rapide di consumo, dovute alla connettività in tempo reale fra persone, prodotti e aziende tramite smart device, hanno incrementato notevolmente la domanda di personalizzazione di prodotti, servizi ed esperienze di acquisto, a patto però che questa personalizzazione non diventi un onere per l’ambiente; una tendenza che ha posto ulteriormente l’accento sulla sostenibilità sia economica che ambientale.

Tutto ruota attorno al concetto di personalizzazione sostenibile, ovvero nel rivedere processi produttivi, sistemi di automazione e connettività all’interno delle fabbriche per offrire rapidamente prodotti e soluzioni in ottica user-centric, preservando allo stesso tempo le risorse energetiche. In questo nuovo scenario le industrie devono quindi modificare il proprio paradigma di riferimento: è necessario diventare un’azienda agile, ovvero capace di adeguare facilmente le produzioni al variare delle esigenze dei propri mercati, incrementando flessibilità produttiva, efficienza energetica, sicurezza dei processi e rapidità nell’engineering di macchine e impianti. Mediante un’automazione connessa, modulare, scalabile e flessibile, è possibile ottenere questi vantaggi e mantenere alta la produttività, per competere nell’era della Mass Customization in modo sostenibile.

Per rispondere a queste nuove esigenze SEW-EURODRIVE propone due soluzioni basate sulla  piattaforma di automazione MOVI-C® che offrono specifici vantaggi sia per le movimentazioni stazionarie che per la gestione energetica nel complesso: Power and Energy Solutions (PE-S) un innovativo sistema di gestione e recupero dell’energia elettrica e MOVIGEAR® Performance, l’unità di azionamento meccatronica decentralizzata e compatta, con prestazioni energetiche superiori.

Il PE-S, grazie alla capacità di rigenerare e immagazzinare energia, riesce a garantire efficienza e stabilità, oltre a far risparmiare fino al 30% dei consumi, sia in tutta la fabbrica che per i singoli macchinari o impianti. Per mezzo dell’utilizzo di energia accumulata, in uno storage modulare o da cabinet (dimensionato in funzione del carico), composto da super-condensatori che consentono di sopperire ad eventuali anomalie e interruzioni della rete di alimentazione, il PE-S contribuisce non solo alla continuità operativa dello stabilimento e alla riduzione dei picchi di potenza, ma anche di risparmiare notevolmente sui consumi energetici.

Con il sistema Power & Energy Solutions si evitano anche possibili danni ai macchinari o al prodotto in fase di lavorazione, in caso di assenza improvvisa di alimentazione dalla rete elettrica principale. Il dimensionamento del sistema non è più basato sulla potenza di picco, ma sul valore nominale della potenza. Pertanto, la progettazione elettrica del sistema può essere resa più compatta, più leggera e più efficiente in termini di risorse, sia nel quadro elettrico che nei componenti. Il PE-S inoltre consente di rigenerare energia dalle operazioni di frenatura dei macchinari, accumularla nei super condensatori e riutilizzarla quando il sistema necessita di più energia, con un ulteriore risparmio sui consumi elettrici.

Le possibilità di applicazione sono molteplici: spaziando dagli impianti di riempimento e confezionamento nell’industria alimentare e delle bevande fino ai trasporti dei bagagli negli aeroporti e alle movimentazioni dei magazzini automatici, come a tutti i tipi di applicazioni di movimentazione.

Power and Energy Solutions (PE-S), un innovativo sistema di gestione e recupero dell’energia elettrica

Sempre con l’obiettivo di preservare le risorse energetiche, SEW-EURODRIVE ha aggiornato la famiglia di soluzioni decentralizzate introducendo nuovi sistemi di azionamento meccatronico con elettronica integrata, con interfaccia digitale e motori di classe energetica superiore: MOVIGEAR® Classic e Performance.

MOVIGEAR® Performance in particolare rappresenta la scelta ideale per i costruttori di macchine e impianti per il trasporto e la movimentazione dei materiali e per gli utilizzatori che necessitano di un sistema efficiente, con ingombri ridotti, elevate performance ed estrema flessibilità, nonché semplicità di installazione e ridotto numero di varianti.

MOVIGEAR Performance è un’unità di azionamento decentralizzata che consente una riduzione del consumo energetico fino al 50%, grazie alla riduzione della potenza installata e a un elevato livello di rendimento del motore di classe IE5 – la migliore raggiungibile.

MOVIGEAR® Performance, l’unità di azionamento meccatronica decentralizzata e compatta, con prestazioni energetiche superiori

La flessibilità è dovuta sia alla compattezza e alla forma costruttiva universale, che alla facilità di integrazione tramite funzionalità “Plug and Produce” con tecnologia MOVILINK® DDI (Digital Data Interface), che consente di accedere ai dati digitalizzati dai sensori presenti nel motore per una rapida messa in servizio e un monitoraggio ancora più puntuale e in tempo reale.

I sistemi MOVIGEAR hanno una capacità di sovraccarico fino al 300% che comporta una riduzione del numero di varianti necessarie e una conseguente ottimizzazione dei costi di gestione in magazzino. Sono anche di semplice e rapida installazione, grazie ai connettori a spina opzionali e alla tecnologia a cavo ibrido per tutte le funzioni. Infine con le funzioni integrate di Safety STO (Safe Torque Off) e Safety Integrity Level 3 MOVIGEAR Performance garantisce la sicurezza funzionale in accordo alle normative IEC e EN 61800.5.2 e EN 61508.  

Tutte queste caratteristiche rendono i sistemi MOVIGEAR® Performance particolarmente indicati per applicazioni di trasporto e movimentazione dinamiche, per i nastri di trasporto nell’industria alimentare e delle bevande, nel settore Consumer Goods oppure per i sistemi di movimentazione dei bagagli negli aeroporti.

Power & Energy Solutions e MOVIGEAR Classic e Performance sono sistemi sviluppati sfruttando la modularità, la connettività e la flessibilità della piattaforma di automazione MOVI-C di SEW-EURODRIVE, che rappresenta una reale risposta alle esigenze delle aziende manifatturiere di sfruttare sistemi di automazione digitalizzata per rendere più agili gli stabilimenti produttivi e le movimentazioni all’interno della fabbrica, riducendo il consumo energetico e incrementando le performance produttive.

Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.