Decreto Liquidità, ecco il nuovo modulo per richiedere i prestiti fino a 30.000 euro e con durata massima di 10 anni

Il Fondo di Garanzia ha messo a disposizione il nuovo modulo per richiedere i nuovi prestiti garantiti al 100% dallo Stato fino a 30.000 euro e con durata massima di 10 anni. Nell’articolo è possibile consultare e scaricare in PDF il documento, unito a quello per i casi in cui le informazioni contenute nella vecchia richiesta “non consentano di ricevere il finanziamento”.

Pubblicato il 09 Giu 2020

modulo prestiti

Il Fondo di Garanzia ha messo a disposizione il nuovo modulo per richiedere i prestiti garantiti al 100% dallo Stato fino a 30.000 euro e con durata massima di 10 anni. Il documento, unito a quello per i casi in cui le informazioni contenute nella vecchia richiesta “non consentano di ricevere il finanziamento”, è disponibile in PDF e scaricabile in fondo all’articolo.

La Circolare n. 12/2020 del Mediocredito Centrale aveva specificato che non si sarebbe potuto fare richiesta o adeguare i prestiti ai nuovi limiti sanciti dalla legge di conversione del decreto Liquidità, ovvero dell’importo fino a 30.000 e della durata del finanziamento fino a 10 anni, fino al via libera della Commissione Europea.

L’ok dall’Europa è arrivato, mentre un’ulteriore circolare del Fondo, ha fissato al 19 giugno 2020 la data dalla quale potranno essere ricevute le nuove domande con l’estensione della durata a 10 anni e l’aumento dell’importo fino a 30.000 euro (ma sempre entro il limite del 25% del fatturato o, ed è un’altra novità, il doppio della spesa salariale annua).

Per l’innalzamento dell’importo al nuovo limite di massimo 30.000 euro o per l’estensione della durata del prestito fino al massimo di 10 anni, i chiarimenti sono già stati forniti. Per i soggetti che hanno già fatto richiesta di un prestito garantito al 100% dallo Stato, che non sia stato ancora autorizzato dal Fondo, o per chi non ha ancora ricevuto i soldi di un prestito già autorizzato, basterà che la banca comunichi al fondo la richiesta (fatta dal richiedente alla banca) di adeguamento dell’importo e della durata ai nuovi limiti massimi di 30.000 euro e 10 anni, senza l’invio di un nuovo modulo.

I beneficiari del prestito garantito al 100% dallo Stato che hanno già ricevuto il finanziamento hanno diverse possibilità: sarà possibile ricevere un nuovo finanziamento (con i nuovi parametri) per estinguere il vecchio prestito, oppure sottoscrivere/stipulare un addendum al contratto del finanziamento garantito. Anche in questo caso bisognerà fare richiesta alla banca senza compilare il nuovo modulo per il Fondo di Garanzia.

Qualora invece si scelga di mantenere il vecchio finanziamento e farsi erogare dalla banca “un importo aggiuntivo attraverso la stipula di un contratto di finanziamento distinto dal precedente e la predisposizione di un piano d’ammortamento separato”, servirà compilare il nuovo modulo per l’ulteriore contratto di finanziamento.

Infine, chi farà per la prima volta richiesta del prestito garantito al 100% dallo Stato dovrà servirsi del nuovo modulo.

Di seguito è possibile consultare e scaricare in PDF il nuovo modulo (Allegato 4-bis) per la richiesta di prestiti garantiti al 100% fino a 30.000 euro e con durata massima di 10 anni.

Allegato-4-bis-NEW

Qui è invece possibile consultare e scaricare in PDF il modulo “da utilizzare nel caso di acquisizione già avvenuta della precedente versione dell’allegato 4 bis qualora le informazioni ivi contenute non consentano di ricevere il finanziamento”.

Annex-Integrazione-allegato-4bis

Valuta la qualità di questo articolo

B
Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5