Da Mitsubishi Electric le librerie Facemask, per la produzione di mascherine protettive

L’attuale situazione di emergenza sanitaria ha comportato la necessità di utilizzare sempre più strumenti di protezione individuale come mascherine o guanti, diventati oggi prodotti necessari per la salvaguardia della salute delle persone. Il forte aumento della domanda di questi dispositivi di protezione ha generato problemi di produzione, con una crescente difficoltà di reperimento sul mercato. Diverse aziende, supportate anche dai rispettivi Governi, si sono attivate per contribuire ad una maggiore produzione di questi dispositivi di protezione individuale, soprattutto di mascherine, convertendo e rinnovando con grande rapidità le proprie linee produttive.

Anche Mitsubishi Electric ha deciso di offrire il proprio supporto, sviluppando e mettendo a disposizione una serie di librerie Motion Control dedicate alle macchine per la produzione di mascherine di protezione, permettendo così ai costruttori di macchine di ridurre al minimo i tempi di sviluppo ed entrare in produzione nel più breve tempo possibile.

Le librerie Facemask fanno parte del progetto iQ-Monozukuri (termine giapponese che significa “soluzioni”); si tratta di add on che vengono installate nelle piattaforme Motion di Mitsubishi Electric. Considerata l’importanza di questo tipo di soluzioni nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, Mitsubishi Electric ha deciso di rendere disponibile gratuitamente iQ Monozukuri Facemask, mettendo così a disposizione il proprio know-how per garantire agli utenti una soluzione semplice e affidabile per lo sviluppo di queste applicazioni.

Schermata di esecuzione delle librerie FaceMask, all’interno di GXWorks3, per il controllo dei parametri di processo

Le librerie Facemask

Le librerie sono composte da PLC Function Block ampiamente testati, che svolgono determinati compiti come la gestione del coltello di taglio, il controllo degli svolgitori, la funzione di servodiametro, il taglio al volo, il controllo tensione sensorless, ecc. All’utente basterà quindi solo parametrizzare le funzioni della macchina, senza lo sviluppo completo del software di gestione che comporterebbe un grande investimento di tempo.

Schermata HMI di produzione della macchina

Il pacchetto si completa con apposite pagine per pannelli GOT di Mitsubishi Electric sviluppate per la gestione delle macchine di produzione delle mascherine, permettendo l’accesso a tutta la parametrizzazione e gestione del sistema.

iQ Monozukuri Facemask è disponibile per la piattaforma di automazione compatta iQ-F e per la piattaforma modulare iQ-R equipaggiate con i Simple Motion Module, garantendo in questo modo scalabilità ai sistemi.

Gli assi dalla famiglia servo MR-JE oppure MR-J4 possono essere controllati in rete SSCNET III/H, Motion Bus in fibra ottica che garantisce altissime prestazioni e totale immunità ai disturbi elettrici. E’ inoltre possibile il controllo tramite l’Industrial Ethernet Network CC-Link IE Field da 1Gigabit con servo MR-J4, per un ampio scambio dati tra i sistemi e con un’unica rete dedicata sia al Motion Control che al controllo di I/O remoti o altri dispositivi.

Schermata HMI di impostazioni della camma elettronica per il taglio delle mascherine

 

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.