Stampa 3D, da Formlabs nuove famiglie di materiali e nuovi materiali di resine flessibili

Formlabs, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di stampa 3D ad alte prestazioni e di facile accesso, presenta due nuove resine e una nuova famiglia di prodotti: Flexible & Elastic.

Formlabs sta ampliando la gamma di materiali morbidi e facili da elaborare per la stampa 3D su desktop. Le nuove resine consentono di realizzare in poche ore prototipi di prodotti di largo consumo, parti destinate a effetti speciali e alla robotica. Invece di ordinare stampi e modelli in silicone, gomma o uretano da fornitori esterni, ogni società può stampare direttamente in 3D ciò che gli occorre, così da evitare ritardi o cancellazioni delle consegne e risparmiando di conseguenza non solo sui tempi di consegna ma anche sui costi.

Di seguito vi presentiamo le due resine sintetiche che appartengono alla nuova famiglia di materiali.

Flexible 80A Resin

Flexible 80A Resin rappresenta un’evoluzione dell’attuale Flexible Resin (V2) e grazie al durometro shore 80A è la resina più dura della famiglia di materiali di resine flessibili ed elastiche poiché questo materiale simula le proprietà della gomma o del poliuretano termoplastico (TPU) rendendola così resistente e flessibile.

Flexible 80A Resin reagisce a deformazioni e compressioni ripetute ed è particolarmente adatta a: maniglie, impugnature e sovrastampi, ammortizzazione e assorbimento di vibrazioni e urti, sigillanti, guarnizioni e mascherine e infine parti anatomiche come cartilagine, tendini e legamenti.

Elastic 50A Resin si comporta come il silicone

Elastic 50A Resin vanta un durometro shore 50A che la rende la resina ingegneristica più morbida in questa famiglia di materiali. Grazie alle sue caratteristiche, Elastic 50A Resin è particolarmente adatta per la stampa 3D di parti che erano prodotte precedentemente in silicone. Inoltre, questa resina è resistente e può essere piegata, tirata e compressa ed è in grado di sopportare cicli ripetuti senza lacerarsi e recupera velocemente la sua forma originale. Elastic 50A Resin è adatta per dispositivi indossabili, come fascette, bottoni automatici a pressione, contenitori e involucri allungabili e parti anatomiche con tessuti molli.

Nello sviluppo di questa famiglia di materiali, Formlabs ha tenuto in considerazione il feedback dei propri clienti e, le aziende che utilizzano una stampante desktop 3D con queste resine, possono ora realizzare i propri prodotti contenendo i costi e riducendo i tempi di produzione. Le nuove resine possono essere utilizzate sui modelli di Formlabs Form 2, Form 3 e Form 3B.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.