Monitor e panel PC senza interruttori per ambienti dove serve estrema pulizia

In alcuni ambiti, per esempio il farmaceutico o l’alimentare, sono richiesti prodotti che rispettino i più severi requisiti in termini di igiene. Talvolta, anche la semplice presenza di un pulsante può rendere un dispositivo non adatto a lavorazioni in questi ambiti. È il caso, per esempio, dei monitor e panel PC dotati dei classici comandi a pulsante per l’accensione e il controllo delle funzioni.

Una soluzione arriva da B&R, azienda del gruppo ABB che sviluppa soluzioni per l’automazione di macchine e impianti. L’idea è semplice: far sparire proprio quei pulsanti risolvendo così il problema alla radice.

L’operatività della macchina viene ora gestita direttamente dal display dei pannelli tattili che si attivano semplicemente con il tocco. Si elimina così la necessità di interruttori hardware e, quindi, ogni possibilità allo sporco di annidarsi o di infiltrarsi nel dispositivo.

Su richiesta del cliente, B&R è in grado di offrire tutte le varianti dei suoi prodotti HMI con touch screen capacitivo senza pulsanti, con sottili scanalature che fungono da guide tattili. Le guide, realizzate su progetto, possono essere di qualsiasi forma e dimensione, consentendo di realizzare cursori e manopole di ogni tipo nell’applicazione HMI. In questo modo si può sfruttare l’intera superficie dello schermo e rendere l’interazione comoda e intuitiva. Le guide tattili brevettate da B&R consentono di utilizzare l’interfaccia anche senza guardarla direttamente – così come accadeva con i controlli esterni. Gli operatori possono “sentire” il controllo con le dita e svolgere tutte le operazioni necessarie guardando altrove, di solito direttamente la macchina.

Le guide ergonomiche per le dita sono profonde circa un millimetro e possono avere una finitura opaca o lucida. I tasti e le manopole realizzati attraverso queste sottili scanalature che guidano il movimento non sono soggette a usura. I pannelli sono disponibili nelle dimensioni da 5″ a 24″ come semplici unità di visualizzazione o Panel PC.

L’assenza di tasti si aggiungono alle altre caratteristiche che rende questi pannelli ideali per l’industria alimentare e delle bevande, farmaceutica e medica: uno chassis in acciaio inossidabile liscio senza punti di giunzione che offre una protezione IP69K, rivestimenti in poliestere di alta qualità e sigillanti speciali.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.