Dassault Systèmes presenta 3DExperience Edu, un programma per acquisire le competenze richieste dall’industria

Dassault Systèmes presenta il programma 3DExperience Edu, pensato con l’obiettivo di aiutare studenti e professionisti ad acquisire le competenze richieste dal settore dell’industria e favorire un processo di innovazione sostenibile.

Pubblicato il 29 Ott 2020

studyng

Il nuovo programma 3DExperience Edu presentato da Dassault Systèmes ha l’obiettivo di aiutare studenti e professionisti ad acquisire le competenze richieste dal settore dell’industria e favorire un processo di innovazione sostenibile. Con 3DExperience Edu, Dassault Systèmes si propone di contribuire alla formazione della forza lavoro del futuro aprendo la strada a nuove possibilità di apprendimento permanente sulla piattaforma 3DExperience.

Il programma mira a creare un ponte tra le istituzioni accademiche e il mondo dell’industria per migliorare il livello di occupabilità, ovvero contribuire a rendere le conoscenze e le competenze di un singolo individuo realmente funzionali alle esigenze del mercato del lavoro.

3DExperience Edu renderà disponibili pubblicazioni focalizzate sulle competenze, avvierà centri di formazione e partnership a livello globale, e punterà al coinvolgimento degli studenti in sfide e concorsi improntati sulla sostenibilità, oltre a offrire un nuovo ventaglio di esperienze di apprendimento e certificazioni per i professionisti del futuro, il tutto basato sulla 3DExperience platform.

L’insieme di questi programmi e risorse ha come obiettivo quello di promuovere l’intelligenza collettiva sui ruoli e sulle competenze chiave emergenti, ridefinire la collaborazione tra istituti accademici e imprese, al fine di accelerare l’adozione di nuovi metodi nell’industria, e trasformare l’istruzione attraverso una modalità di apprendimento basata sull’esperienza.

Mentre alcuni studi hanno già sottolineato uno scollamento tra le competenze necessarie a coprire gli attuali posti di lavoro vacanti e i programmi accademici, la pandemia evidenzia ulteriormente la necessità di riqualificare, migliorare gli skill e formare i dipendenti del futuro per aiutare aziende e istituzioni accademiche ad accelerare il loro processo di trasformazione. L’apprendimento ibrido sta diventando la nuova regola nel mondo dell’istruzione: sia online che in classe, l’apprendimento si basa sull’impegno delle persone. In particolare, l’apprendimento basato sull’esperienza è la soluzione per far sì che gli studenti possano accrescere attivamente le loro competenze tramite la realizzazione di progetti e la collaborazione tra coetanei, esperti e mentori.

“Per favorire la crescita del settore industriale nell’era del covid-19, le persone devono essere in grado di adattarsi a nuovi modelli lavorativi e le imprese svolgono un ruolo di primo piano nel processo di formazione, con l’obiettivo finale di preparare i lavoratori a ruoli in rapida evoluzione e con le giuste competenze. Pertanto, è necessario che l’industria collabori con il mondo della formazione per ridurre il divario tra insegnamento e reali esigenze”, ha affermato Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry, Marketing, Global Affairs, Workforce of the Future, Dassault Systèmes. “Da tempo siamo un partner strategico per l’industria, fattore che ci consente di sapere quali sono le competenze richieste nel mondo del lavoro e di capire come preparare i lavoratori del futuro. Grazie al 3DExperience Edu mettiamo a disposizione un insieme di conoscenze e know-how e facciamo in modo di coinvolgere le persone per trasformare il loro modo di imparare, insegnare, fare e condividere per immaginare un futuro basato sull’innovazione sostenibile”.

3DExperience Edu si basa sulla decennale esperienza di Dassault Systèmes in 11 settori industriali, per sostenere ogni anno cinque milioni di studenti di tutte le età, nonché istituti accademici, aziende ed esperti che cercano di migliorare le loro conoscenze, competenze o il loro livello di occupabilità. Per far fronte a questa esigenza, Dassault ha fornito pacchetti formativi alle organizzazioni di tutto il mondo, in particolare durante la fase di lockdown, e ha stretto partnership con organizzazioni quali Re-Engineering Australia Foundation, Arts et Métiers ParisTech e Illinois Institute of Technology nell’ambito delle bioscienze e con il World Economic Forum su competenze di alto profilo nel settore manifatturiero.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4