Il Gruppo Antares Vision espande la propria offerta tramite il perfezionamento in data odierna dell’acquisizione strategica di Applied Vision Corporation, specializzata nei sistemi di ispezione ad alta velocità per contenitori in vetro e metallo nell’ambito Food & Beverage.

Il Gruppo Antares Vision prosegue la propria strategia di consolidamento della leadership tecnologica nel presidio dell’intero processo di ispezione, inserendo nella propria offerta le competenze e le tecnologie di Applied Vision nell’ispezione dei contenitori in metallo ed in vetro, rafforzandosi ulteriormente nel settore Food & Beverage e ampliando la propria penetrazione geografica, soprattutto negli Stati Uniti.

“Grazie all’acquisizione strategica di Applied Vision e di FT System, il Gruppo Antares Vision diventa un partner tecnologico di riferimento dell’intera filiera del Food & Beverage: sia nel definire e garantire i più elevati standard qualitativi sia per supportare gli sviluppi tecnologici volti alla tracciabilità dei prodotti e all’ottimizzazione dei processi produttivi. Applied Vision condivide gli stessi valori distintivi del Gruppo Antares Vision e fin da subito la sinergia che si è creata tra il management di quest’ultimo e quello di Applied Vision ha fatto la differenza e rappresenta un’ottima premessa per il percorso di crescita futuro. Con l’operazione odierna consolidiamo il nostro ruolo di aggregatore di realtà d’eccellenza in forte crescita e che dispongono delle tecnologie più all’avanguardia a livello globale”, afferma Emidio Zorzella, Presidente e Ceo di Antares Vision.

“Questa acquisizione – continua Zorzella – consente di rafforzare la nostra presenza negli Usa e di integrarci ulteriormente a monte nell’ispezione dei contenitori vuoti per il mondo Food & Beverage, garantendo, così, un’offerta completa dalla produzione dei contenitori fino a confezionamento del contenuto. Siamo certi che si possano generare importanti sinergie: sia come R&D, riducendo i tempi di sviluppo di soluzioni innovative, sia come sviluppo commerciale ampliando il nostro portafoglio di offerta, sia come opportunità di cross selling tra le nostre aree di business, applicando la serializzazione sui contenitori vuoti. Applied Vision potrà, inoltre, avvalersi della nostra presenza geografica capillare per espandere ulteriormente la propria offerta sul mercato asiatico, atteso in forte crescita, e per garantire un livello di customer service sempre maggiore. Proseguiamo nel nostro progetto di rappresentare un hub tecnologico di eccellenze a livello mondiale volto a garantire la sicurezza delle persone, dei prodotti e dei brands”.

Amir Novini, Presidente e Ceo di Applied Vision commenta: “La filosofia e le sinergie condivise da Antares Vision con Applied Vision hanno creato la perfetta occasione per Applied Vision di continuare la crescita ed il successo sotto la leadership del management team di Antares Vision”.


Nel 2019 Applied Vision ha registrato ricavi consolidati per 28,4 milioni di dollari (di cui il 49% realizzati al di fuori degli Usa), un Ebitda normalizzato di 4,1 milioni di dollari e una Posizione Finanziaria Netta al Closing pari a 1,7 milioni di dollari (Net Cash). I ricavi consolidati hanno registrato un CAGR 2017-2019 pari al 15%.

L’acquisizione del 100% del capitale sociale di Applied Vision è basata su un Enterprise Value di 45 milioni di dollari, corrispondente ad un multiplo sull’Ebitda 2019 di 10,7x. Le risorse finanziarie per il perfezionamento dell’operazione sono state rese disponibili ad Antares Vision Inc. da parte di Antares Vision, per mezzo di (i) un aumento di capitale di 45 milioni di dollari deliberato dall’assemblea di Antares Vision Inc. in data 14 dicembre 2020, e (ii) un finanziamento infragruppo a breve termine di 2 milioni di dollari.

Tale operazione di financing si configura quale operazione con parte correlata di Antares Vision ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate adottata da quest’ultima (essendo il capitale di Antares Vision Inc. interamente detenuto da Antares Vision). Con riferimento alla stessa ha trovato applicazione l’esenzione di cui all’articolo 3(e) della menzionata Procedura, non sussistendo interessi significativi di altre parti correlate di Antares Vision nella propria controllata Antares Vision Inc.

Antares Vision Inc. è stata assistita nell’operazione di acquisizione da Lincoln International (Financial Advisor), Skadden Arps (Legal Advisor e Legal Due Diligence), Funaro & Co (Fiscal Advisor e Fiscal Due Diligence) e New Deal Advisor (Financial Due Diligence).

Si segnala che l’operazione di acquisizione di Applied Vision si configura come non significativa ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emittenti AIM, non attestandosi nessuno degli indici di rilevanza applicabili al di sopra del 25%.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.