Omron lancia nuovi robot Scara i4H pensati per gestire carichi pesanti

Il robot industriale i4H Scara di Omron è in grado di gestire carichi fino a 15 kg ed è progettato per una facile integrazione nella linea di produzione.

Pubblicato il 08 Feb 2021

i4H SCARA robot

Il nuovo robot industriale i4H Scara di Omron è stato progettato per soddisfare le esigenze di personalizzazione di massa, consentendo ai produttori di realizzare un’elevata combinazione di prodotti diversificati a volumi ridotti per offrire una più ampia gamma di beni ai clienti. Il robot i4H Scara segue il recente lancio del robot i4L Scara per impieghi leggeri.

Con l’i4H Omron ha semplificato la progettazione di strumenti complessi integrando il modulo EtherCat collegato direttamente al braccio del robot. Una nuova generazione di tecnologie di controllori integrati consente di ridurre l’ingombro e la manutenzione.

Il robot i4H è dotato anche della funzione di manutenzione interattiva integrata. L’alta velocità e l’alta precisione del robot i4H Scara consentono di assemblare i componenti con precisione e affidabilità.

“Nell’attuale economia globale, l’impatto del covid-19 è innegabile. Ha imposto rigidi requisiti di distanziamento sociale e protocolli di sicurezza in tutte le operazioni di fabbrica. La necessità di una linea di produzione personalizzata è ora più importante che mai. Il robot i4H svolge un ruolo chiave nell’automazione del flusso di lavoro consentendo al tempo stesso agli operatori di mantenere il distanziamento sociale e concentrarsi su altre attività”, ha dichiarato Motohiro Yamanishi, Senior General Manager del Robotics Business Development Project presso Omron Industrial Automation Company.

“Il robot i4H Scara di Omron soddisfa la necessità di affidabilità in caso di carichi pesanti che devono essere veloci e precisi, 24 ore su 24. L’i4H è l’integrazione ideale per una linea di produzione per applicazioni quali pallettizzazione e carico delle macchine nel settore Food & Beverage”, ha osservato Tom Mathias, Presidente e Ceo di Omron Robotics and Safety Technologies, Inc., un fornitore leader di soluzioni per la robotica e la sicurezza per l’industria manifatturiera e parte di Omron Industrial Automation Business.

Le caratteristiche principali dell’i4H Scara includono:

  • Carichi più elevati: lo i4H Scara di Omron è in grado di gestire carichi pesanti fino a 15 kg. Questi carichi più elevati sono fondamentali in applicazioni quali carico e scarico delle macchine, pallettizzazione e pick & place. L’i4H è ideale per le aziende del settore automobilistico, Food & Beverage e dei beni di consumo.
  • Integrazione perfetta nelle linee di produzione esistenti: la connettività EtherCAT di Omron consente la sincronizzazione tra altri dispositivi di automazione, il che facilita processi avanzati di assemblaggio, inserimento e montaggio che richiedono accuratezza e produttività elevate, oltre a garantire il controllo qualità con l’integrazione della visione. Inoltre, l’i4H è disponibile in un’ampia gamma di configurazioni per adattarsi a qualsiasi cella di lavoro.
  • Ottimizzazione dei tempi di attività: gli utenti sono in grado di controllare e ridurre i tempi di fermo non pianificati utilizzando le migliori funzioni di manutenzione interattiva integrate. L’i4H è dotato di un primo display integrato per semplificare la risoluzione dei problemi e del primo indicatore al mondo dello stato di “salute”. L’utente può intraprendere l’azione appropriata semplicemente osservando il colore visualizzato sul robot.

Le caratteristiche principali includono:

  • Capacità di carico fino a 15 kg
  • Opzioni di portata di 650 mm, 750 mm e 850 mm
  • Cannotto standard opzionale di 210 mm o 410 mm di lunghezza
  • Tutti e tre i modelli possono essere montati a pavimento, a parete* o a soffitto
  • Programmazione EtherCAT ed Ethernet*
  • I primi indicatori al mondo dello stato di “salute”
  • Funzioni di manutenzione interattiva

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4